Salta al contenuto principale

Nuove modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti

Prosegue la distribuzione dei nuovi contenitori per i rifiuti.

Data :

29 settembre 2025

Nuove modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti
Municipium

Descrizione

Il sistema territoriale di raccolta differenziata dei rifiuti ha permesso di raggiungere risultati importanti per la sostenibilità ambientale e per la diffusione di una cultura e di uno stile di vita più consapevoli. L’impegno congiunto dell'Amministrazione Comunale,con Iren e ATERSIR è mirato a garantire una gestione ancor più efficace dei servizi ambientali, coinvolgendo attivamente tutti i cittadini in questo percorso a tutela dell’ecosistema.

Vanno in questa stessa direzione alcune novità il cui obiettivo è migliorare ulteriormente la qualità e aumentare la quantità della raccolta differenziata. Nella zona dell’anello del centro storico (Stradone Farnese, Viale Sant’Ambrogio, Viale Malta, Via Campagna e Via Borghetto) verranno distribuiti i nuovi contenitori per la raccolta domiciliare in ogni casa, nelle attività produttive e artigianali, in negozi e uffici. 

Contestualmente, in conformità con la normativa europea verranno adeguati, e quindi scambiati, i colori dei contenitori per la raccolta differenziata a domicilio:

  • il colore giallo per la plastica,
  • il blu per la carta,
  • il grigio per l’indifferenziato,
  • il marrone per gli scarti alimentari e organici;
  • il verde per il vetro.

Gli addetti incaricati di Iren spiegheranno nel dettaglio il nuovo metodo di raccolta, che misurerà esclusivamente la quota di indifferenziato. Prenderà il via, così, una fase in cui non ci saranno modifiche per gli utenti sulla tariffazione del servizio, ma tutti potranno familiarizzare con il cambiamento: i rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti nel bidoncino grigio che sarà stato consegnato, da esporre solo quando è pieno.

Prosegue anche nella zona di viale Dante la distribuzione dei nuovi contenitori per i rifiuti.


Contatti per informazioni

Per informazioni e chiarimenti è a disposizione l’EcoSportello di via Pietro Cella 1/1-A (da lunedì a venerdì 8.30 - 13.30 e 14,30 - 17,30, sabato 08.30 - 12.30). Scaricando inoltre gratuitamente l’App Iren Ambiente su smartphone o tablet è possibile accedere a tutti i servizi ambientali del Comune.

Gli incaricati di Iren saranno identificabili tramite tesserino nominativo verificabile, in caso di dubbi, telefonando al Servizio Customer Care Ambientale Iren 800-212607.

Per ricevere informazioni relative esclusivamente alla raccolta differenziata e ritirare i contenitori, qualora gli informatori non abbiano trovato gli Utenti al domicilio, sarà anche possibile rivolgersi ad un Punto Ambiente temporaneo ubicato in via Damiani presso il parcheggio della Chiesa di Nostra Signora di Lourdes nelle seguenti date ed orari:

  • Lunedì 29 settembre 14.00/18.00
  • Giovedì 2 ottobre 9.00/13.00
  • Sabato 4 ottobre 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 15:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot