Alla scoperta di Piacenza nei fine settimana di settembre

Visite guidate alla scoperta di Piacenza proposte dall’ufficio Iat-R di piazza Cavalli, punto di riferimento per le necessarie prenotazioni – allo 0523-492001 o all'indirizzo iat@comune.piacenza.it

28 agosto 2024

Programma intenso, nei weekend di settembre, per le visite guidate alla scoperta di Piacenza proposte dall’ufficio Iat-R di piazza Cavalli, punto di riferimento per le necessarie prenotazioni – allo 0523-492001 o all'indirizzo iat@comune.piacenza.it – e per la richiesta di informazioni, non solo per i turisti ma per tutti i cittadini che vogliano conoscere meglio, da prospettive inedite, il patrimonio storico e artistico del territorio.

Primo appuntamento in calendario domenica 1 settembre, dalle 16.30 alle 18, con la visita guidata per adulti al Duomo, per apprezzare la storia, l'architettura, le formelle delle arti e dei mestieri e la pittura a fresco che decora le pareti della Cattedrale di Piacenza (davanti alla quale è fissato il ritrovo). Sabato 7, dalle 15.30 alle 17, oggetto della visita guidata per adulti saranno Piazza Cavalli e Palazzo Gotico, insigne esempio quest’ultimo di architettura civile, edificato nel 1281 per volere di Alberto Scoto, capo dei mercanti e signore della città. Sabato 14 settembre, dalle 15.45 alle 17.15, sarà la volta della visita guidata per adulti dal titolo “Amor sacro, amor profano”, nel corso della quale i partecipanti potranno esplorare il tema dell'amore in tutte le sue forme, attraverso luoghi significativi come il Compianto sul Cristo Morto, la cripta di Santa Giustina e Piazza Cavalli, dove sacro e profano si intrecciano. La figura di San Scalabrini e la leggenda di Giulia Landi mostreranno inoltre come l'amore spirituale e terreno abbiano lasciato un segno indelebile nella città. Al termine della visita, ogni partecipante riceverà un biglietto portafortuna per l’amore terreno.

Domenica 22 – dalle 15.45 alle 17 – “Impara l’arte e mettila da parte” tappa dedicata ai bambini dai 6 anni in su, tra sculture di varie epoche, affreschi e dipinti che i giovanissimi visitatori avranno modo di disegnare al termine, riproducendo l'opera che più li ha colpiti. La visita prevede inoltre l’ingresso (gratuito) a XNL Piacenza – centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Infine, domenica 29 – dalle 10.30 alle 12.30 – è in programma il classico itinerario per adulti attraverso le suggestive strade del centro storico di Piacenza, ricco di preziose testimonianze architettoniche gotiche, barocche e neoclassiche. Tra le tappe emblematiche lungo il percorso piazza Cavalli, con le statue equestri del Mochi, piazza Duomo e interni, piazza Sant’Antonino ed esterno del Teatro Municipale.

Per tutte le visite guidate il ritrovo è davanti allo Iat-R in piazza Cavalli, a eccezione di quella di domenica 1 settembre per la quale il ritrovo è davanti alla Cattedrale.

Il costo delle visite per adulti è di 10 euro dai 12 anni in su, per gli ospiti degli alberghi di Piacenza è prevista una riduzione di 2 euro sulla tariffa adulto. La gestione delle prenotazioni e dei pagamenti avverrà tramite l’ufficio Iat-R in piazza Cavalli. Prosegue la collaborazione avviata con il Mercato Coperto di Campagna Amica, con sede in via Farnesiana 17: chi prenota una visita guidata riceve un buono sconto del 10% da utilizzare presso gli stand della struttura dedicata alle tipicità piacentine, aperta il martedì e il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 20, dove è possibile anche assaporare le eccellenze locali grazie a un menù dedicato.