Descrizione
Nel territorio del Comune di Piacenza si è nel tempo consolidato un sistema integrato composto da servizi educativi rivolti ai bambini nella fascia di età da 0 a 3 anni, pubblici e privati, che ha visto lo svilupparsi di strumenti amministrativi per regolare la collaborazione tra settore pubblico e privato, quali sono le Convenzioni per la riserva di posti bambino presso nidi privati.
Il prossimo 31 luglio 2026 scadranno le convenzioni stipulate all’avvio dell’anno educativo 2023/2024 con i gestori dei nidi privati autorizzati al funzionamento, che si erano resi disponibili a riservare al Comune di Piacenza posti bambino presso le proprie strutture. Pertanto la Giunta comunale ha approvato gli indirizzi per la riserva di posti bambino presso nidi di infanzia privati autorizzati al funzionamento e accreditati, a favore dei bambini e delle bambine utilmente collocati nelle graduatorie comunali per l'accesso ai servizi educativi per la prima infanzia.
Il Comune di Piacenza attraverso il presente Avviso pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale n. 261 del 02/02/2026 intende affidare la gestione di 176 posti bambino presso nidi privati accreditati autorizzati al funzionamento in rapporto di convenzione, allo scopo di consolidare la propria offerta educativa per la prima infanzia.
Gli affidamenti avranno durata per gli anni educativi 2026/2027, 2027/2028. Alla scadenza l'Amministrazione comunale valuterà la possibilità di proroga per ulteriori due anni educativi.
ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI SCELTA DEL CONTRAENTE
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 24 febbraio 2026 tramite mail all'indirizzo PEC protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it, con oggetto “AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI PRIVATI GESTORI DI NIDI PER INFANZIA ACCREDITATI PER L'AFFIDAMENTO DI POSTI BAMBINO IN RAPPORTO DI CONVENZIONE CON IL COMUNE DI PIACENZA”.
Farà fede il numero di protocollo assegnato all’atto della presentazione dell’istanza.
Tutte le informazioni dettagliate nel bando a fondo pagina.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 15:53