Evento finale del progetto regionale Corner of Europe

Si è svolto il 20 marzo scorso l'evento conclusivo dell'iniziativa che ha preso il via alcuni mesi fa.

Data :

26 marzo 2025

Evento finale del progetto regionale Corner of Europe
Municipium

Descrizione

Giovedì 20 marzo lo spazio di aggregazione giovanile della Biblioteca Passerini Landi, “Zona Holden” ha ospitato l’evento conclusivo del progetto regionale “Corner of Europe” nel corso del quale i ragazzi che hanno partecipato si sono raccontati.

Il progetto, con l’intervento del Consorzio Solco, del Comune di Piacenza, della Consulta provinciale studentesca e della rete Piacenza Orienta, ha coinvolto tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio più l’istituto Calvino di Piacenza in una serie di incontri informativi dedicati alle opportunità internazionali di mobilità giovanile, al significato e all’impatto concreto della cittadinanza europea nella quotidianità.

Hanno esposto le proprie testimonianze i componenti della Consulta e i rappresentanti di istituto di tutte le scuole che hanno preso parte al progetto.

“Per la mia scuola, il liceo artistico, il progetto ha avuto una grande importanza – ha spiegato Emma Facchini, presidente della Consulta – partito da un incontro in aula magna sulla toponomastica e le strade delle nostre città dedicate alle grandi donne, poi abbiamo portato nella scuola proprio questo corner che ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di sentirsi appartenenti all’Europa, capire che cos’è e che ruolo ha per noi cittadini, dando consapevolezza e responsabilità a tutti gli studenti”.

“Ci sentiamo un po’ più cittadini europei – ha aggiunto Gioele Giorgi, rappresentante della Consulta per il liceo Colombini – il corner posto nelle scuole era ricco di informazioni su che cosa significa essere parte dell’Europa e quali sono le possibilità che riguardano la mobilità europea. La nostra scuola si è concentrata in particolare su questo aspetto, ci sono tani ragazzi interessati a fare esperienze all’estero nei vari Paesi e penso che l’allestimento di queste bacheche sia un grande passo per essere cittadini europei e godere di tutti i vantaggi che ne derivano”.

Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 15:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot