Descrizione
Paolo Rovegno, collezionista d’arte piacentino di origini cremonesi, insieme alla moglie Lidia Imeria Piana, hanno donato alla Biblioteca comunale Passerini-Landi una parte della loro collezione di ex libris.
Si tratta di piccola grafica d’arte, con cui il collezionista marcava la proprietà dei libri.
La donazione al Comune di Piacenza è composta da più di 3000 opere di grafica nelle varie tipologie artistiche, prevalentemente calcografie, da matrice in rame, ma anche litografie, serigrafie, xilografie e opere realizzate con la computer grafica, e realizzate da artisti contemporanei provenienti dai paesi di tutta Europa, dalla Cina e dal Giappone.
La mostra si articolerà in tre differenti sezioni che valorizzeranno rispettivamente le opere di artisti europei, russi e cinesi.
Le opere esposte, circa 200 in tutto, saranno raccolte in un catalogo che verrà realizzato appositamente per l’occasione.
L'inaugurazione si terrà sabato 6 dicembre alle ore 11.00 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.
Un ex libris è un'etichetta, solitamente ornata di un motto, uno stemma o altra rappresentazione grafica, che si applica su un libro per indicarne il proprietario, sia esso una persona, una biblioteca privata o pubblica. L'etichetta può essere cartacea, in materiali pregiati quali cuoio o pergamena, sotto forma di timbro a inchiostro, a lacca, a fuoco o altro.
Biblioteca comunale Passerini-Landi
0523 492410
biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 13:34