Descrizione
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. È l’anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale ONU il 20 novembre 1989, e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
La Convenzione rappresenta il trattato internazionale in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche nella storia.
L’Amministrazione Comunale vuole celebrare questa ricorrenza con una serie di iniziative che testimoniano l’efficacia di un sistema integrato 0-6 anni dedito alla realizzazione di una continuità educativa che accompagni il bambino durante la sua crescita e rappresentato dal gruppo di lavoro NINFA, al quale partecipano tutti i servizi 0-3 anni e tutte le scuole d’infanzia della città.
Grazie all’adesione di tutte queste realtà per 3 giorni i bambini fino a 6 anni potranno scegliere e vivere esperienze nuove e stimolanti sparse su tutto il territorio cittadino, ognuna ispirata ad uno dei diritti sanciti dalla convenzione ONU.
Me se è vero che ‘per crescere un bambino serve un intero villaggio’ allora anche chi non ha figli piccoli è parte fattiva della comunità educante e per questo si è voluto aprire le iniziative con uno spettacolo dedicato agli adulti:
DI MAMME ELASTICHE E BIMBI FELICI… con Antonella Questa e Claudia De Lillo (alias Elasti).
Claudia De Lillo è Premio al Merito della Repubblica per il blog wwwnonsolomamma.com e per Elasti (il suo personaggio, eroina in equilibrio tra lavoro, figli e sensi di colpa!), firma di Repubblica e voce di Caterpillar su Rai2. L’Appuntamento è reso ancora più speciale dall’attrice Antonella Questa con il suo imperdibile ‘I bambini cattivi non esistoni’, monologo sulla necessità di cambiare i modelli educativi di chiusura ereditati dal passato familiare.
Programma
Sabato 16 novembre, ore 16.30
XNL Piacenza (via S. Franca, 36) da confermare
Spettacolo "Di mamme elastiche e bimbi felici…" con Antonella Questa e Claudia De Lillo (alias Elasti)
ingresso gratuito e piccolo buffet
Da giovedì 21 a sabato 23 novembre
Laboratori per bambini nei nidi e nelle scuole d’infanzia
Laboratori gratuiti per bambini da 1 a 6 anni accompagnati da un adulto.
Iscrizione ai laboratori a partire dall'11 novembre tramite il sito Laboratori Ninfa, e piccolo dono per chi segue almeno due laboratori.
>> scarica il programma completo degli appuntamenti nei nidi d'infanzia
>> scarica il programma completo degli appuntamenti nelle scuole d'infanzia
Allegati
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 14:47