"Il sottosopra dell'amore" si presenta alla Passerini Landi

Mercoledì 14 maggio, alle 17.30, il cortile grande della biblioteca Passerini Landi (o il salone monumentale in caso di maltempo) ospiterà la presentazione del libro di Silvia Tizzoni “Il sottosopra dell’amore”

Data :

13 maggio 2025

Municipium

Descrizione

Proseguono gli incontri della rassegna “5 libri in cerca di una Biblioteca”. Mercoledì 14 maggio, alle 17.30, il cortile grande della biblioteca Passerini Landi (o il salone monumentale in caso di maltempo) ospiterà la presentazione del libro di Silvia Tizzoni “Il sottosopra dell’amore”, edito da Officine Gutenberg. L'autrice dialogherà con Elisabetta Pallavicini.

Ero una ragazzina alle superiori quando impazzavano i Take That con Back for Good, cantato in un video sotto la pioggia, con i cappotti fradici. E pensavo che quell’amore struggente di cui parlavano fosse l’amore vero, quello benedetto. Credevo che bisognasse patire, come quelle stordite delle principesse chiuse nelle torri e attorcigliate nei loro capelli o che avevano mangiato la mela avvelenata o usato l’arcolaio sbagliato. Dal tormento alla gioia, perché Gary Barlow e soci suggerivano che il sentimento era quantomeno complesso, con quell’elemento turbativo che descrive Crepet. E me lo ripetevano anche Max e Mauro, con l’amore che si srotolava nella vita di provincia e la solitudine di quella Pausini rimasta sul binario, mentre Marco se ne era andato per non tornare più. Poi sono cresciuta. E ho capito che l’amore è anche qualcosa di buono e bello, semplicemente: un sussurro all’orecchio, la sensazione di avere accanto la persona con cui si conquisterà il mondo, uno sguardo d’intesa dall’altra parte della stanza, durante una festa piena di estranei".

Silvia Tizzoni, piacentina, è psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare. Lavora con famiglie, adulti, coppie e adolescenti, supportando la genitorialità e moderando situazioni di conflitto intrafamiliare. Per Officine Gutenberg ha già pubblicato "Pensavi fosse amore, invece era un disastro" (2022).

La rassegna si concluderà mercoledì 21 maggio, con Loredana Mosti e il riedito “Storie minime di Piacenza e dintorni”. 

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot