Passi carrai in scadenza

Per il rinnovo delle concessioni emesse nel 1996 c’è tempo fino al 31 dicembre. Nessun nuovo obbligo e non serve incaricare tecnici: basta compilare il modulo.

Data :

17 febbraio 2025

Passi carrai in scadenza
Municipium

Descrizione

Quest’anno sono in scadenza le concessioni comunali dei passi carrai emesse nel 1996. Concessioni che hanno durata di 29 anni e devono essere rinnovate entro la fine dell’ultimo anno utile.
Per quelle emesse nel 1996, dunque, il termine per il rinnovo è il 31 dicembre del 2025.

I proprietari di immobili con passi carrai, siano essi persone fisiche, società, imprese e condomìni, hanno circa 10 mesi di tempo per effettuare la pratica.

I passi carrai oggetto di richiesta di rinnovo possono mantenere la loro attuale configurazione, senza alcuna modifica e senza alcun obbligo ulteriore.
Con specifico riferimento alla richiesta di rinnovo dell’autorizzazione per un passo carraio esistente, dunque, non è necessario incaricare alcun tecnico abilitato ma basta la compilazione in autonomia dello specifico modulo messo a disposizione dall’ente nelle modalità sotto descritte, e non è necessario allegare alcuna planimetria del passo carraio firmata digitalmente da tecnici abilitati.
E, sempre per quanto riguarda i passi carrai con autorizzazione da rinnovare, non c’è alcun obbligo di installare cancelli o portoni automatizzati o di arretrare gli accessi rispetto alla sede stradale.
Tale obbligo è in vigore solo per i proprietari di immobili che avviano una pratica con richiesta di autorizzazione per l’apertura di un nuovo passo carraio.

Sono due le strade che i piacentini interessati possono seguire per procedere al rinnovo della concessione in scadenza:

  • online con possibilità, per coloro che ritenessero di aver bisogno di assistenza informatica, di farsi aiutare - su appuntamento – presso i Punti Digitale Facile presenti in varie sedi comunali.  

  • di persona presentando direttamente agli uffici su appuntamento la documentazione cartacea.  Per quanto riguarda questa seconda strada, ovvero quella dedicata a coloro che hanno meno dimestichezza con la tecnologia, sarà possibile presentarsi di persona presso gli uffici comunali di via Beverora 57 solo ed esclusivamente previo appuntamento da fissare telefonicamente ai numeri 334-9928623 oppure 366-6625830 nelle giornate di lunedì dalle 14:30 alle 16:30 oppure dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.
    In questi giorni e in queste fasce orarie, gli stessi numeri telefonici sono a disposizione dei cittadini che avessero bisogno di informazioni sulle pratiche relative ai passi carrai. Sempre per informazioni, è attivo anche un indirizzo e-mail dedicato: passicarrai@comune.piacenza.it

> Informazioni utili, moduli e servizi online per presentare le pratiche (collegamento alla sezione comune.piacenza.it/passicarrai).


 

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 12:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot