Salta al contenuto principale

Rientrato l'allarme Chikungunya in via Guastafredda: stop alla disinfestazione

Ausl Piacenza ha comunicato la negatività del caso sospetto rilevato il 25 luglio

Data :

26 luglio 2025

Rientrato l'allarme Chikungunya in via Guastafredda: stop alla disinfestazione
Municipium

Descrizione

Il Comune di Piacenza ha ricevuto oggi, dall'Azienda Usl, la comunicazione di esito negativo degli esami di laboratorio relativi al potenziale caso di virus Chikungunya per una persona residente in via Guastafredda. E' stata pertanto disposta la revoca della disinfestazione straordinaria urgente contro la zanzara tigre - portatrice del virus - avviata la notte scorsa nella zona, come previsto dalle procedure di emergenza che si attivano in questi casi.

Resta valido, in virtù del primo intervento comunque effettuato nella serata di ieri, l'invito alla massima precauzione per gli abitanti del quartiere, procedendo al lavaggio accurato di giochi, arredi, indumenti e materiale esposto all'esterno in concomitanza con la disinfestazione.

Si ricorda inoltre l'importanza della collaborazione da parte di tutti i cittadini, evitando la formazione di ristagni d’acqua nei propri spazi verdi e cortilizi e ad effettuando regolari trattamenti larvicidi nelle caditoie, con i prodotti disponibili in farmacia.

Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2025, 14:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot