Risposta alle emergenze

Attivata la fase di attenzione per il rischio di incendi boschivi
Notizie 24 giugno 2024

Attivata la fase di attenzione per il rischio di incendi boschivi

Dal 1° luglio al 17 settembre cautela nel bruciare stoppie e legname.

Alert System
Notizie 13 maggio 2024

Alert System

Il servizio consente ai cittadini di ricevere avvisi in caso di emergenze di Protezione civile o di altre situazioni che possono comportare disagi.

IT-alert, in funzione dal 13 febbraio
Notizie 15 febbraio 2024

IT-alert, in funzione dal 13 febbraio

Per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Amministrazione (5)

Gestisce il pagamento violazioni amministrative (multe), il ritiro documenti di circolazione e altre attività. (Corpo di Polizia Locale - via Rogerio 3).

Vai alla Pagina

Analizza i rischi presenti sul territorio per prevederli e prevenirli, e soccorre la cittadinanza in caso di calamità.

Vai alla Pagina

Tutti i contatti telefonici, email, pec e dei singoli uffici per richiesta interventi urgenti, centrale operativa ecc.

Servizi (1)

Il servizio - basato su sistema Alert System - consente ai cittadini di ricevere avvisi in caso di emergenze di Protezione civile o di altre situazioni che possono comportare disagi.

Documenti (2)

Come comportarsi in caso di emergenza: guida all'uso del Piano comunale di Protezione Civile di Piacenza.

Vai alla Pagina

Il Piano elenca i rischi di calamità possibili per il nostro territorio, illustrandone le caratteristiche e definendo le misure per affrontarli.

Vivere il comune (2)

Centro Antiviolenza Piacenza

Il centro fornisce alle donne vittime di violenza di genere informazioni e supporto a 360 gradi.

Emporio Solidale

L'emporio nasce per aiutare le fasce più deboli di popolazione, nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica.

Altre informazioni (4)

Avvisi sul canale Telegram @comunedipiacenza

Il Comune di Piacenza utilizza Telegram per diffondere avvisi urgenti, informazioni su allerte di Protezione civile e su altre criticità sul territorio.

Centri diurni e notturni per adulti in difficoltà

I centri diurni offrono accoglienza, ristoro, orientamento ai servizi, ascolto ed una serie di servizi in orario diurno a uomini e donne.

Centri socio riabilitativi diurni per adulti con disabilità

Strutture di accoglienza esclusivamente diurna per mantenere e potenziare le abilità e autonomie individuali e alleviare i compiti di cura e assistenziali del nucleo familiare.