Competenze
Gestisce le richieste di intervento da parte della Polizia Locale.
La Centrale operativa è l'organo di coordinamento, gestione e controllo delle attività del Corpo di Polizia Locale.
Si occupa di ricezione delle richieste d'intervento; coordinamento delle attività operative esterne; controllo diretto delle principali intersezioni e delle maggiori direttrici di traffico attraverso un sistema informatizzato; supporto al personale esterno per accertamenti vari (veicoli rubati, titolarità patente, proprietà veicoli, dati anagrafici); relazione con gli altri Settori della Pubblica Amministrazione, perseguendo il fine della sicurezza e dell'assistenza alla cittadinanza.
Tramite il Pronto Intervento garantisce la maggiore mobilità e rapidità di intervento sul territorio comunale. Opera principalmente con pattuglie composte da due agenti, in auto o in moto, che agiscono tempestivamente per ogni esigenza di intervento non programmata ovvero in caso di in caso di emergenze o richieste urgenti dei cittadini o a supporto dei colleghi dislocati sul territorio.
Controlla la circolazione stradale (viabilità delle principali arterie di scorrimento, limiti di velocità, autotrasporto di cose e persone, traffico pesante, ecc.).
Effettua servizi di scorta a veicoli eccezionali ed in occasione di manifestazioni, cortei, eventi pubblici, competizioni su aree pubbliche, visite da parte di autorità, assicura il regolare svolgimento in coordinamento con i Comparti Territoriali e Specialistici.
Supporta il personale medico e paramedico durante l'esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (soggetti che necessitano di cure coattive, generalmente per problemi psichiatrici).
Collabora con le forze di Polizia dello Stato.
Orari di apertura
- tutti i giorni ore 7.15 - 00.15 di notte
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 13:17