Descrizione
L’Italia è un Paese ad alto rischio di calamità naturali: alluvioni, terremoti, frane, eventi meteorologici pericolosi, incendi industriali e boschivi, eruzioni vulcaniche e altri rischi contribuiscono a rendere fragile il territorio dove viviamo.
Nel comune di Piacenza, il rischio idraulico rappresenta la maggiore criticità, per la presenza dei fiumi Trebbia e Po, del torrente Nure e di una fitta rete di canali, ma altri rischi possono verificarsi in qualsiasi momento.
La Protezione Civile comunale vigila per prevedere e far fronte rapidamente ad eventuali calamità, ma la tua collaborazione è fondamentale.
Essere consapevole delle situazioni di pericolo presenti nel proprio territorio, saperle prevedere, prevenire e affrontare nel modo migliore, adottando le misure di autoprotezione, è importante per garantire la propria sicurezza e quella di chi ti sta accanto, in attesa che arrivino i soccorsi.
(Aggiornamento settembre 2022.)
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
Indicazioni dalla Protezione civile nazionale (su rischi.protezionecivile.org.it)
La Protezione civile comunale vigila per prevedere e far fronte rapidamente ad eventuali calamità, ma anche la tua collaborazione è fondamentale. Conoscere i possibili rischi presenti nel tuo territorio, saperli prevedere, prevenire e affrontare nel modo migliore adottando le misure di autoprotezione è importante per garantire la tua sicurezza e quella di chi ti sta accanto, in attesa che arrivino i soccorsi.
- indicazioni rischio sismico
- indicazioni rischio idrogeologico (temporali, grandine, alluvione, frana, neve e gelo, nebbia, venti, ondate di calore...):
- indicazioni incendio boschivo
- indicazioni rishio sanitario
- indicazioni rischio industruale
- indicazioni rischio nucleare
- indicazioni rischio inquinamento ambientale
Altri documenti
Linee guida rischio sismico - 2014 Firmate il 11/09/2014, sono state redatte da un tavolo istituzionale composto dagli assessorati alla Protezione Civile di Comune e Provincia e dall'Ufficio Scolastico provinciale, con la partecipazione di: Collegio dei Dirigenti Scolastici, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Piacenza, Polizia Municipale, Servizio Infrastrutture del Comune e Servizio Edilizia Progettazione Infrastrutture e Grandi Opere della Provincia di Piacenza.
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 09:08