Allerte e avvisi in caso di emergenza

Servizio attivo

Ultima modifica 13 maggio 2024

Il servizio - basato su sistema Alert System - consente ai cittadini di ricevere avvisi in caso di emergenze di Protezione civile o di altre situazioni che possono comportare disagi.

Municipium

A chi è rivolto

Alle persone che vogliono ricevere direttamente dal Comune allerte in caso di emergenza o altri avvisi urgenti.

Municipium

Descrizione

Il Comune di Piacenza utilizza un sistema automatizzato - Alert System - per inviare alla cittadinanza informazioni tempestive in caso di emergenze di Protezione civile o di altre situazioni che possono comportare rilevanti disagi (ad esempio, importanti interruzioni della viabilità o della fornitura di luce, acqua o gas) e avvisi relativi a modifiche alla viabilità e ai servizi pubblici in occasione di eventi o manifestazioni di rilevanza comunale.  

Gli avvisi sono inviati con le seguenti modalità:

  • telefonata registrata (dal nro. 0523 0449715)
  • sms (dal nro. 0523 0449715)
  • email
  • attraverso APP IO
  • attraverso App Alert System Plus.

Il sistema affianca gli altri strumenti già disponibili per ricevere aggiornamenti sulle allerte di Protezione civile:

ATTENZIONE
Alert System sostituisce Nowtice

Dal 2024 il servizio di invio avvisi viene effettuato tramite la piattaforma Alert System; i cittadini che desiderano ricevere gli avvisi e hanno effettuato in passato la registrazione sul sistema Nowtice, utilizzato dal Comune fino alla fine del 2023, devono pertanto registrarsi su Alert System seguendo la procedura illustrata di seguito.

Municipium

Copertura geografica

Le allerte e gli avvisi sono relativi al territorio del comune di Piacenza.

Municipium

Come fare

Avvisi su linea telefonica fissa 

  • numero presente negli elenchi pubblici della città di Piacenza: riceverà automaticamente le allerte telefoniche, senza necessità di registrarsi al servizio (chi non desidera ricevere gli avvisi può comunicarlo a protezione.civile@comune.piacenza.it)
  • numero NON presente negli elenchi pubblici: può aderire al servizio registrandosi online su https://registrazione.alertsystem.it/piacenza.

Avvisi su cellulare / smartphone / email

  • avvisi con telefonata, SMS, email o APP IO: occorre registrarsi online su https://registrazione.alertsystem.it/piacenza fornendo numero di telefono e codice fiscale.
  • avvisi da App su smartphone: occorre installare la app Alert System Plus (disponibile per IOS, Android, Windows Phone) indicando, al primo avvio, il Comune di Piacenza e il proprio numero di cellulare
Municipium

Cosa serve

Telefono fisso oppure smartphone o indirizzo email.

Municipium

Cosa si ottiene

Comunicazioni dal Comune in caso di allerte / emergenze, segnalazioni urgenti o altri avvisi rilevanti.

 

Municipium

Tempi e scadenze

L'iscrizione al servizio è immediata.

Municipium

Casi particolari

Hai ricevuto una chiamata dal numero 0523 0449715 e non hai potuto rispondere o vuoi riascoltare la telefonata ricevuta?
Puoi richiamare lo stesso numero per riascoltare l'ultimo messaggio diramato.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot