Allerte e avvisi in caso di emergenza

Servizio attivo

Il servizio - basato su sistema Alert System - consente ai cittadini di ricevere avvisi in caso di emergenze di Protezione civile o di altre situazioni che possono comportare disagi.

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A chi è rivolto

Alle persone che vogliono ricevere direttamente dal Comune allerte in caso di emergenza o altri avvisi urgenti.

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Descrizione

Il Comune di Piacenza utilizza un sistema automatizzato - Alert System - per inviare alla cittadinanza informazioni tempestive in caso di emergenze di Protezione civile o di altre situazioni che possono comportare rilevanti disagi (ad esempio, importanti interruzioni della viabilità o della fornitura di luce, acqua o gas) e avvisi relativi a modifiche alla viabilità e ai servizi pubblici in occasione di eventi o manifestazioni di rilevanza comunale.  

Gli avvisi sono inviati con le seguenti modalità:

  • telefonata registrata (dal nro. 0523 0449715)
  • sms (dal nro. 0523 0449715)
  • email
  • attraverso APP IO
  • attraverso App Alert System Plus.

Il sistema affianca gli altri strumenti già disponibili per ricevere aggiornamenti sulle allerte di Protezione civile:

ATTENZIONE
Alert System sostituisce Nowtice

Dal 2024 il servizio di invio avvisi viene effettuato tramite la piattaforma Alert System; i cittadini che desiderano ricevere gli avvisi e hanno effettuato in passato la registrazione sul sistema Nowtice, utilizzato dal Comune fino alla fine del 2023, devono pertanto registrarsi su Alert System seguendo la procedura illustrata di seguito.

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Copertura geografica

Le allerte e gli avvisi sono relativi al territorio del comune di Piacenza.

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Come fare

Avvisi su linea telefonica fissa 

  • numero presente negli elenchi pubblici della città di Piacenza: riceverà automaticamente le allerte telefoniche, senza necessità di registrarsi al servizio (chi non desidera ricevere gli avvisi può comunicarlo a protezione.civile@comune.piacenza.it)
  • numero NON presente negli elenchi pubblici: può aderire al servizio registrandosi online su https://registrazione.alertsystem.it/piacenza.

Avvisi su cellulare / smartphone / email

  • avvisi con telefonata, SMS, email o APP IO: occorre registrarsi online su https://registrazione.alertsystem.it/piacenza fornendo numero di telefono e codice fiscale.
  • avvisi da App su smartphone: occorre installare la app Alert System Plus (disponibile per IOS, Android, Windows Phone) indicando, al primo avvio, il Comune di Piacenza e il proprio numero di cellulare
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Cosa serve

Telefono fisso oppure smartphone o indirizzo email.

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Cosa si ottiene

Comunicazioni dal Comune in caso di allerte / emergenze, segnalazioni urgenti o altri avvisi rilevanti.

 

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Tempi e scadenze

L'iscrizione al servizio è immediata.

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Casi particolari

Hai ricevuto una chiamata dal numero 0523 0449715 e non hai potuto rispondere o vuoi riascoltare la telefonata ricevuta?
Puoi richiamare lo stesso numero per riascoltare l'ultimo messaggio diramato.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2024, 09:35

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