Prevenzione dell'infezione da West Nile virus

Emanata l'ordinanza che prevede l'adozione di misure precauzionali a seguito del riscontro di positività al virus West Nile in un paziente residente nel territorio della provincia di Piacenza.

1 agosto 2024

Prevenzione dell'infezione da West Nile virus

La sorveglianza entomologica e veterinaria, attivata a seguito del Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi per il 2024, ha evidenziato il riscontro di positività al virus West Nile in un paziente resiedente nel territorio della Provincia di Piacenza.

Secondo quanto previsto dal Piano sorveglianza arbovirosi 2024 della Regione Emilia-Romagna, il suddetto riscontro configura nella Provincia di Piacenza un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) che comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore (la zanzara comune) e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini.

Pertanto, come già negli anni scorsi in analoghe situazioni e in applicazione del Piano regionale sorveglianza arbovirosi 2024 della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Piacenza ha emanato una specifica Ordinanza Sindacale (n. 460 del 30/07/2024) che prevede l'adozione di alcune misure precauzionali:

• continuare ad attuare rigorosamente gli interventi di lotta antilarvale;

• effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree verdi presso le quali non si effettui il trattamento larvicida preventivo;

• sensibilizzare i proprietari di equidi in merito all’importanza di vaccinare gli animali di proprietà.

Il Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi per il 2024, come quelli precedenti, è basato sulla sorveglianza entomologica e veterinaria che prevede la ricerca del virus sia nelle zanzare, che ne sono vettore, sia negli uccelli selvatici, principalmente i corvidi, nei quali il virus si moltiplica fino a renderli “serbatoi” in grado di infettare le zanzare.

Se le evidenze rese disponibili dal Piano regionale dovessero richiederlo, potranno essere adottate ulteriori specifiche Ordinanze sindacali che saranno graduate in base al livello di rischio riscontrato.

I Centri Nazionali e Regionali Sangue e Trapianti sono informati per l’attuazione degli interventi di competenza.

Tutti i dettagli sulle modalità delle operazioni di disinfestazione e sulle prescrizioni da seguire, per trattamenti adulticidi, in aree pubbliche o private sono contenuti nel testo dell'Ordinanza Sindacale n.193 del 04/04/2024.

Maggiori informazioni, (opuscoli, locandine, video informativi, ecc.) si possono scaricare dai siti:

oppure reperire nei seguenti provvedimenti