“Progetto Estate per tutti” e “Progetto Estate personalizzato”

Online due nuovi avvisi rivolti ai gestori di centri estivi e ai soggetti del terzo settore attivi nel campo della disabilità. Scadenze entro il 28 marzo.

Data :

13 marzo 2025

“Progetto Estate per tutti” e “Progetto Estate personalizzato”
Municipium

Descrizione

Al fine di ampliare e diversificare le opportunità ricreative ed educative durante le vacanze scolastiche estive per i minori in carico al Servizio sociale con disabilità o appartenenti a nuclei familiari in situazione di difficoltà socio economica sono stati pubblicati 2 Avvisi pubblici per raccogliere le adesioni dei Gestori di centri estivi e dei Soggetti del Terzo Settore attivi nel campo della disabilità, per la realizzazione di 2 specifiche misure di sostegno: “Progetto Estate per Tutti” e “Progetto Estate personalizzato”.

I Progetti prevedono l’erogazione di appositi contributi ai Soggetti disponibili all’accoglienza e all’integrazione, sostenendone economicamente la partecipazione.

Entro il 28 marzo 2025 l’adesione dei Gestori.

Gli Avvisi rimarranno aperti all’adesione di altri Soggetti anche successivamente alla data indicata, con l’obiettivo di offrire la più ampia offerta e disponibilità di accoglienza.

Il modulo di adesione, compilato e firmato dal Legale rappresentante, deve essere indirizzato al Comune di Piacenza – Servizi Educativi – Servizio Sociale e trasmesso all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it., specificando nell’oggetto il nome del progetto a cui si intende partecipare.

I Gestori che intendono partecipare ad entrambi i Progetti, invieranno 2 separate email.

I Gestori interessati all’utilizzo di locali scolastici devono verificare la disponibilità presso la Direzione didattica/Istituto scolastico competente, e poi presentare richiesta di concessione al Comune all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it .

Progetto Estate per tutti

Finalizzato a favorire la frequenza ai centri estivi di minori con disabilità o in condizione di difficoltà socio economica segnalati dall’UO Minori del Servizio sociale, dai 4 anni ai 14 e comunque fino al compimento della scuola secondaria di secondo grado.

Possono presentare le proprie adesioni i Gestori di centri estivi, quali parrocchie, associazioni, cooperative sociali, scuole.

I gestori dovranno avere nel territorio comunale o la sede legale/amministrativa, o la disponibilità di locali idonei allo svolgimento delle attività per minori in conformità con la vigente normativa regionale in materia di centri estivi (vedi la “Direttiva regionale per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socioeducativi in struttura e dei centri estivi, ai sensi della L.R. n.14/08, art.14 e ss.mm.ii.”, di cui alla deliberazione Giunta della Regione Emilia Romagna n.469/2019, allegata).

>>>Avviso pubblico Estate per tutti 2025
>>>All.A1) modello adesione gestori Estate per tutti 2025

Progetto Estate personalizzato

Finalizzato a favorire la partecipazione ad attività educative e ricreative estive di minori con disabilità, segnalati dall’UO Minori del Servizio sociale, di età compresa tra i 3 ed i 17 anni, in situazione di particolare gravità e con caratteristiche di complessità passibili di rendere problematica la frequenza ai centri estivi; potrà essere previsto, sulla base della valutazione dell’assistente sociale, in raccordo con il neuropsichiatra di riferimento, e compatibilmente con le disponibilità degli Enti gestori, uno specifico “Progetto Estate Personalizzato”, caratterizzato da attività educative e ricreative basate su un’organizzazione personalizzata e condivisa con le famiglie.

Possono presentare le proprie adesioni le realtà del Terzo Settore attive nel campo della disabilità.

Negli Avvisi allegati vengono articolati le rispettive proposte progettuali, i requisiti e la modalità di partecipazione.

L'ammissione dei minori ai Progetti è subordinata alla pre-esistenza di una presa in carico del nucleo familiare da parte del Servizio Sociale e vincolata alla presenza di un progetto continuativo condiviso tra il nucleo familiare e l'operatore di riferimento nell'interesse del bambino/ragazzo. L’U.O.Minori provvederà alla raccolta delle esigenze dalle famiglie.

Non appena verranno definite le misure della Regione Emilia Romagna per l’estate 2025 verrà pubblicato anche l'avviso per i gestori del progetto regionale sino ad oggi denominate “Progetto Conciliazione Vita lavoro” volto a sostenere le famiglie per favorire la partecipazione dei figli alle opportunità educative extrascolastiche quali i centri estivi.

>>>Avviso pubblico Estate personalizzato 2025
>>>All.B1) modello adesione Estate personalizzato 2025

Al fine di perseguire l’obiettivo di sostenere economicamente la partecipazione alle attività per il maggior numero possibile di minori, ciascuna famiglia potrà beneficiare, per il medesimo figlio, di una sola delle misure previste: Progetto regionale, Progetto Estate per tutti, Progetto Estate personalizzato.

Municipium

Allegati

Avviso pubblico Estate personalizzato 2025
Avviso pubblico Estate per tutti 2025
All.B1) modello adesione Estate personalizzato 2025
All.A1) modello adesione gestori Estate per tutti 2025
DGR 469-2019 Direttiva regionale per centri estivi

Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2025, 09:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot