Servizio Civile Regionale 2024

Iscrizioni aperte per il nuovo bando di Servizio Civile Regionale destinato a giovani tra i 18 ai 29 anni. Scade il 15 luglio.

17 giugno 2024

Servizio Civile Regionale 2024

È uscito il nuovo Bando del Servizio Regionale, 217 i posti disponibili in tutta la regione Emilia-Romagna, sul territorio piacentino sono disponibili in tutto 16 posti così suddivisi :

14 con il progetto LEGAMI DI COMUNITA' (di cui 4 nel Comune di Piacenza)
2 con il progetto WildER-CRAS in prima linea

Tutti i progetti/co-progetti di SCR prevedono la valorizzazione di uno o più posti per giovani con minori opportunità-GMO (bassa scolarizzazione, giovani Neet, giovani residenti o domiciliati nelle aree montane o interne, giovani in disagio economico-sociale).

Possono partecipare giovani dai 18 ai 29 anni compiuti, a cui verrà corrisposto un assegno mensile di euro 550,20.

INVIO DOMANDA
La domanda può essere inviata esclusivamente online tramite la piattaforma HeliosERGiovani, accedendo con SPID entro il 15 luglio, ore 14:00 (chi non ha accesso al servizio SPID, può richiedere apposite credenziali rilasciate dalla Regione). In caso di necessità, nella schermata principale è disponibile una "Guida alla compilazione".

ATTENZIONE >>> è possibile presentare una sola domanda per una sola sede di attuazione del progetto/co-progetto.

LE SELEZIONI
Dopo aver scelto il progetto/co-progetto ed inviato la candidatura online, verranno svolte le selezioni.

POSTI DISPONIBILI NEL COMUNE DI PIACENZA

Progetto "LEGAMI DI COMUNITA"
Settore: Animazione di comunità
Ente titolare: CSV EMILIA ODV
Periodo di attuazione del progetto: dal 1 ottobre 2024 al 31 maggio 2025 (8 mesi)

SEDI
- 2 posti presso il SERVIZIO MINORI STRANIERI PRIVI DI RIFERIMENTI PARENTALI
- 2 posti presso il SETTORE CULTURA BIBLIOTECA PASSERINI LANDI

Altri posti disponibili nei Comuni di di Fiorenzuola d'Arda, Gossolengo e Cortemaggiore.(Vedi scheda sintetica progetto)

ALTRI PROGETTI

PROGETTO "WildER-CRAS IN PRIMA LINEA" c/o Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica a Rivergaro, Loc.Trebbiola (Vedi scheda sintetica progetto)
Settore: Salvaguardia della biodiversità

Per conoscere tutti i progetti regionali consulta la TABELLA.

PER SAPERNE DI PIU' e conoscere tutte le informazioni nel dettaglio è possibile consultare le pagine dedicate  della Regione Emilia-Romagna o di CSV EMILIA ODV

Co.Pr.E.S.C. di Piacenza
Tel 0523/306120 (interno servizio civile)  - Email coprescpc@gmail.com