Descrizione
E' online il bando per contributi UAU PC! - Urban Art Unites Piacenza (L’arte Urbana unisce Piacenza), approvato con Determina Dirigenziale n.2773/2024
Il bando si pone in continuità con le “LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE DI STREET ART E DI ARTE URBANA”, che ne rappresentano parte integrante (All.2 all'Avviso), ed è finalizzato a promuovere la street art come strumento di coesione sociale e di partecipazione attiva della comunità alla rigenerazione e cura degli spazi urbani, in un'ottica di incremento della sicurezza urbana. Dato il potenziale di questa forma d'arte come stimolo per la riflessione su tematiche di rilevanza sociale, economica e ambientale, sono candidabili all'avviso interventi di street art a tema Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
A supporto del coinvolgimento di giovani e cittadini al processo di individuazione dell’area interessata e di realizzazione dell’opera, potranno candidare la propria proposta Associazioni/Enti del terzo settore attivi sul territorio, in collaborazione con uno o più artisti, locali ed extra locali.
L'importo complessivamente disponibile a contributo è di 30.000€, dei quali 4.000€ dedicati a un singolo progetto di comunicazione trasversale degli interventi di street art finanziati.
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per le ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024.
Giovedì 7 novembre dalle ore 18:00, presso la sala riunioni di Spazio 2 (primo piano dell'edificio con il murale delle mani, a sinistra dell'ingresso), è previsto un incontro pubblico per la presentazione del presente bando e dell'avviso per iniziative di associazioni e gruppi informali giovanili PIACENZA 2030 - Giovane città futura
Per informazioni è possibile scrivere a politichegiovanili@comune.piacenza.it
---
La presente iniziativa è co-finanziata dal Fondo per il potenziamento di iniziative di sicurezza urbana di cui all'art 35-quater del Decreto Legge 4 ottobre 2018 n. 113 (convertito con modificazioni dalla Legge 1° dicembre 2018 n. 132) del Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 15:33