Descrizione
Ripartono da lunedì 22 settembre, grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI), i Gruppi di cammino del Comune di Piacenza, l'iniziativa che consente alle persone anziane di camminare in compagnia, socializzando e facendo movimento.
Calendario dei Gruppi di cammino
Sono previsti otto Gruppi di cammino, ai quali possono partecipare persone che abbiano compiuto 65 anni di età e adulti in condizione di fragilità. Un insegnante di Scienze motorie accompagnerà ciascuno degli otto gruppi i quali si ritroveranno in giorni, orari e punti specifici della città riportati di seguito:
- Lunedì alle ore 9 al Parco di Montecucco, ingresso in via De Longe
- Lunedì ore 14.45 al Parco della Galleana, ingresso in via Gobetti
- Martedì alle ore 15 ai Giardini degli Orti Degani, ingresso in via Borghetto
- Mercoledì alle ore 9 a Borgotrebbia, sul piazzale della Chiesa dei Santi Angeli Custodi in via Trebbia
- Mercoledì alle ore 15.30 al Parco di Montecucco, ingresso in via De Longe
- Giovedì alle ore 14:30 al Palazzetto dello Sport in via Alberici
- Venerdì alle ore 9 alla Farnesiana sul piazzale della Chiesa di Santa Franca in via Di Vittorio
- Venerdì alle ore 15.30 al Parco della Galleana, ingresso in via Gobetti
Gli incontri avranno la durata di un’ora e mezza. L'attività, della durata di 10 settimane, si concluderà nel mese di novembre.
Come fare per iscriversi
Per partecipare è obbligatorio iscriversi a partire da lunedì 15 settembre, attraverso una delle seguenti modalità:
- Chiamando direttamente il CSI al numero 335 447701; il numero è utilizzabile anche per iscriversi tramite messaggio Sms o WhatsApp
- Via email a: segreteria@csipiacenza.it
- Recandosi personalmente presso la sede CSI di via Mutti n. 5 nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11, martedì e giovedì dalle 16 alle 18.
Tutti i partecipanti alle attività proposte verranno tesserati al Centro Sportivo Italiano (quindi coperti da polizza assicurativa), ma non sarà richiesto il pagamento di alcuna quota.
Ulteriori indicazioni sono disponibili contattando l’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza al numero 0523 492724 oppure consultando la pagina dedicata.
Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 13:46