Home Care Premium - Assistenza domiciliare
Home Care Premium è finalizzato a fornire assistenza domiciliare a persone non autosufficienti attraverso prestazioni e interventi di tipo socio-assistenziale.
Ultima modifica 29 ottobre 2024
Il bando, oltre all’erogazione di interventi assistenziali diretti, intende sostenere la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari, attraverso il concorso di intervento pubblico, intervento della famiglia e valorizzazione del ruolo del terzo settore e di ogni altra risorsa sociale disponibile. Il progetto si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, dette “prestazioni prevalenti”, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, persone con disabilità in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
Vengono inoltre coperti dal progetto una serie di servizi di assistenza alla persona, dette “prestazioni integrative”, in collaborazione con gli Ambiti territoriali (ATS). Le prestazioni socio-assistenziali integrative erogabili all'interno del progetto sono dettagliate all'interno del bando scaricabile a fondo pagina.
A chi si rivolge
Hanno diritto alla prestazione le persone con disabilità, come definite dall’Avviso, rientranti nelle seguenti categorie:
- i dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado anche non conviventi, e i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016;
- fratelli o sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
- i giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici;
- sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e la persona disabile maggiorenne regolarmente affidata al titolare del diritto.
Allo scopo di garantire la continuità assistenziale, tutti i beneficiari precedenti, che non abbiano rinunciato, mantengono i requisiti di ammissibilità alla domanda del precedente progetto e saranno ammessi in via prioritaria dietro presentazione di nuova domanda. I beneficiari del precedente programma non sottoposti alla valutazione del bisogno socio-assistenziale, dovranno accedere alla valutazione ai fini della determinazione del budget delle prestazioni.
Come e quando fare domanda
È possibile inviare le richieste, muniti del PIN dispositivo, attraverso una delle seguenti modalità:
- in via telematica;
- contattattando il Contact Center dell'Inps;
- presso i CAF.
Il richiedente al momento della presentazione della domanda deve essere in possesso di una Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) finalizzata all’acquisizione dell'attestazione Isee Sociosanitario oppure Isee Minorenni riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario. Le suddette attestazioni vengono acquisite direttamente dall’Istituto.
È possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2025 seguendo le istruzioni contenute nel bando allegato a fondo pagina.
A tutela della privacy degli utenti le graduatorie dei beneficiari, aggiornate mensilmente, sono pubblicate sotto forma di estratto prive dei dati personali e sono consultabili mediante il numero di Protocollo Inps assegnato ai richiedenti in fase di presentazione dell’istanza.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando e l'integrazione allo stesso scaricabili a fondo pagina e rivolgersi all'Assistente Sociale Miriam Corsi tel. 0523 492561.
Ulteriori Informazioni
Il Comune di Piacenza ha approvato con Determina 1970/2024, e successivamente aggiornanto con Determina 2448/2024, l'Albo dei fornitori per l’erogazione di una serie definita di prestazioni socio-assistenziali integrative all'interno del progetto Home Care Premium 2022. L’Albo dei fornitori avrà validità fino al 30 giugno 2025, termine di validità del progetto Home Care Premium 2022. L’Amministrazione comunale si riserva di prorogare la validità dell'Albo qualora Inps riproponga il progetto per le annualità successive.
I beneficiari del progetto Home Care Premium 2022 potranno scegliere, all’interno dell’Albo, l’operatore che fornisce prestazioni in linea con i propri bisogni assistenziali. Le spese sostenute dai beneficiari saranno a carico di Inps in quanto il progetto prevede che il costo delle prestazioni socio-assistenziali integrative sia interamente a carico dell’Istituto. L'Albo è consultabile in allegato a fondo pagina.
Negli allegati è possibile consultare l'Avviso pubblico rivolto ai soggetti interessati all'iscrizione all’Albo dei fornitori del Comune di Piacenza per l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali integrative fornite all'interno del progetto Home Care Premium 2022; è possibile scaricare anche la relativa istanza d'iscrizione. Le richieste di iscrizione pervenute successivamente al 12 luglio 2024, termine di scadenza del bando, concorreranno agli aggiornamenti dell’Albo.