Giovani - progetti in città
Progetto Mappe - Giovani protagonisti disegnano il territorio futuro e Blog Ecopiace
Ultima modifica 23 dicembre 2024
Progetto Mappe - Giovani protagonisti disegnano il territorio futuro
Coinvolge giovani inattivi per un orientamento al mondo del lavoro e la produzione di un progetto di impresa giovanile da collocare in spazi recuperati della città.
Dal corso di formazione e dalle idee dei ragazzi è nato il progetto della ciclofficina Sociale “Pignone” che vuole affiancare all'attività di officina meccanica iniziative di sensibilizzazione alla mobilità lenta, con uno sguardo ai temi del riuso, dell'inclusione e della transizione ecologica della città.
sito del progetto: https://www.progettomappe.it/
ANCI NAZIONALE: https://www.anci.it/online-il-report-sinergie-sui-progetti-di-innovazione-sociale-giovanile-finanziati-dal-bando-anci/
Il progetto “Mappe” è cofinanziato da ANCI con capofila il Comune di Piacenza, in rete con il Comune di Silvi Marina (TE) e con cooperative e associazioni giovanili dei due territori (L’Arco, Consorzio Solco, Officine Gutenberg, Consorzio di formazione UP, Cooperativa Labor).
Blog Ecopiace
Ecopiace è il blog creato dal gruppo di giovani partecipanti al progetto Comunicare la città sostenibile, un percorso di formazione e attivazione sui temi della sostenibilità dell'ambiente urbano, dell'orticoltura sociale e del giornalismo partecipativo.
I giovani coinvolti hanno potuto accedere (gratuitamente) al laboratorio di mediattivismo organizzato dall'associazione Zalab (https://www.zalab.org/) e a un ciclo di seminari tenuti da esperti di rilevo nazionale e locale, e hanno poi progettato e realizzato il blog sotto la guida della Fondazione Acra, gestore del progetto, e della cooperativa/casa editrice Officine Gutenberg.
Obiettivo del lavoro è quello di informare e sensibilizzare coetanei e cittadini di ogni età sui temi del progetto.
Attraverso un contest, due dei partecipanti hanno poi potuto accedere a stage retribuiti presso la redazione del media Online Piacenza Sera e per la redazione locale del portale Giovazoom, presso il Comune di Piacenza.
Il blog, che viene continuamente aggiornato grazie alla collaborazione di giovani volontari di servizio civile e tirocinanti, resta uno strumento a disposizione dei giovani e delle associazioni piacentine.
>> il link del blog https://www.ecopiace.it/