Piacenza 2030 - Giovane città futura
Il bando da l'accesso a contributi per incentivare il protagonismo giovanile.
Ultima modifica 23 dicembre 2024
Il Comune di Piacenza, attraverso il bando Piacenza 2030 - Giovane città futura, sostiene con la concessione di contributi il protagonismo giovanile.
Il bando incentiva l'autonoma iniziativa delle giovani generazioni e il loro apporto alla crescita della comunità locale e della qualità di vita in città, coinvolgendo direttamente associazioni e gruppi giovanili nella progettazione e realizzazione di proposte che perseguano gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, in particolare:
Obiettivo 4 – educazione di qualità e opportunità di apprendimento per tutti
Obiettivo 8 – crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile
Obiettivo 11 – città e insediamenti urbani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Il bando promuove la partecipazione dei giovani come strumento per la crescita personale, la socializzazione, la cittadinanza attiva e lo sviluppo di competenze. Si sostengono progetti finalizzati all'aggregazione giovanile, all'intrattenimento, all'inclusione e alla crescita culturale dei giovani, con una particolare attenzione alle tematiche educative, alla cura e valorizzazione del patrimonio, alla sostenibilità ambientale, alla promozione di stili di vita sani e alla coesione sociale.
Il bando Piacenza 2030 – Giovane città futura è finanziato con risorse del Comune di Piacenza e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito della legge 14/2008.