Strutture residenziali per adulti con disabilità
Rispondono alle esigenze abitative delle persone disabili prive del nucleo familiare o la cui situazione non permette la permanenza a domicilio. Si articolano in diverse tipologie, sia in base alla modalità di accesso che ai servizi offerti.
Ultima modifica 25 settembre 2024
Rispondono alle esigenze abitative delle persone disabili prive del nucleo familiare o la cui situazione non permette la permanenza a domicilio. Si articolano in diverse tipologie, sia in base alla modalità di accesso che ai servizi offerti.
Indice dei contenuti
- Strutture residenziali accreditate per disabili adulti
- Centro socio riabilitativo residenziale (C.S.R.R.)
- Progetto Sollievo - Centro socio riabilitativo residenziale
- Altre soluzioni residenziali rivolte ad adulti con disabilità
- Strutture residenziali ad accesso diretto per disabili adulti
Strutture residenziali accreditate per disabili adulti
Sono strutture di diversa tipologia e rispondono alle esigenze abitative delle persone disabili prive del nucleo familiare o la cui situazione non permette la permanenza a domicilio. Una parte della retta mensile è a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.
Centro socio riabilitativo residenziale (C.S.R.R.)
Il centro, rivolto ad adulti disabili con età compresa tra 18 e 64 anni, offre un'accoglienza residenziale continuativa socio riabilitativa e sanitaria a carattere individualizzato e personalizzato e di gruppo tramite personale educativo assistenziale secondo un progetto educativo riabilitativo annuale. Una parte della retta mensile è a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.
A Piacenza sono attivi i Centri socio riabilitativi residenziali "A" e "B", con sede in Via Scalabrini, 19.
La procedura di ammissione prevede la presentazione della domanda da parte dell’utente all’operatore comunale di riferimento.
Progetto Sollievo - Centro socio riabilitativo residenziale
Il Centro socio-riabilitativo residenziale a carattere temporaneo garantisce nei weekend (dalle ore 16 del venerdì alle ore 21 della domenica) assistenza continua a persone con disabilità con un'età compresa tra 18 e 64 anni (in via eccezionale a minori), tramite prestazioni socio assistenziali, educative, sanitarie (infermieristiche). Attua interventi volti al mantenimento e/o all’acquisizione delle autonomie nelle attività quotidiane compatibili con i livelli di disabilità delle persone accolte, al potenziamento delle capacità cognitive e relazionali e attiva strategie per l'integrazione sociale. Una parte della retta è a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.
A Piacenza è attivo il C.S.R.R. Progetto Sollievo, con sede in Via Zoni, 48/50, presso la Cooperativa Assofa.
Altre soluzioni residenziali rivolte ad adulti con disabilità
(età compresa tra 18 e 64 anni) con posti convenzionati con il Comune di Piacenza sono:
- Gruppo appartamento Pegaso - Asp Città di Piacenza
- Gruppo appartamento Stella Polare - Asp Città di Piacenza
- Gruppo appartamento - Casa famiglia Aias
- Gruppo appartamento - Casa famiglia Aias "Sandro Bosoni"
- Gruppo appartamento Associazione AS.SO.FA. a Verano (Podenzano)
- Mini alloggi - Asp Città di Piacenza
Per tutti i centri elencati sopra, la procedura di ammissione prevede la presentazione della domanda da parte dell’utente all’operatore comunale di riferimento. Per informazioni su orari di ricevimento e recapiti rivolgersi all'InformaSociale.
Strutture residenziali ad accesso diretto per disabili adulti
Sono strutture ad accesso diretto che rispondono alle esigenze abitative delle persone disabili prive del nucleo familiare o la cui situazione non permette la permanenza a domicilio. L'intera retta è a carico dell'ospite o del suo nucleo familiare.
A Piacenza le strutture, a carattere residenziale, con posti ad accesso privato sono le seguenti:
- Appartamenti protetti Il cuore della Besurica
- Gruppo appartamento - Casa famiglia AIAS - via Scalabrini, 19, Tel. 0523 318392 e-mail aiaspiacenza@yahoo.it
- Gruppo appartamento - Casa famiglia AIAS "Sandro Bosoni" - via Scalabrini, 19, Tel. 0523 318392 e-mail aiaspiacenza@yahoo.it
Per informazioni sulla disponibilità dei posti, i costi e i servizi offerti contattare direttamente le strutture.