Descrizione
Il Comune di Piacenza si avvale dei diversi strumenti di programmazione integrata, nell'ambito dei servizi ed interventi sociali e sanitari, previsti dalla normativa regionale.
Il "Piano di zona triennale per la salute e il benessere sociale" è il documento programmatico con il quale il Comune di Piacenza, di concerto con l’Ausl, definisce le politiche sociali e socio-sanitarie e il sistema integrato di interventi e servizi per la popolazione piacentina. Alla definizione del Piano di zona concorrono anche le altre istituzioni pubbliche del territorio, le organizzazioni sindacali e i soggetti del "terzo settore" (associazionismo, volontariato, fondazioni).
Il Piano di zona è elaborato in coerenza con il "Piano sociale e sanitario regionale" ovvero il documento generale di indirizzo che, partendo da una fotografia aggiornata dell’Emilia-Romagna, definisce gli strumenti necessari ad affrontare i nuovi bisogni e le profonde trasformazioni in atto nella società, e le azioni relative a singoli progetti e interventi di sistema da realizzare su scala regionale o nei singoli territori. Il Piano Sociale e Sanitario Regionale 2017-2019, approvato dall’Assemblea Legislativa Regionale il 12 luglio 2017, al termine di un ampio percorso partecipativo, promuove la realizzazione di un sistema di welfare basato sui principi dell’integrazione tra politiche e servizi (sociali, sanitari, educativi, della casa e del lavoro), e della valorizzazione delle risorse e del dinamismo della comunità locale e del tessuto associativo. In coerenza con gli orientamenti del Piano Sociale e Sanitario Regionale 2017-2019, il Distretto Città di Piacenza, con un’ampia partecipazione istituzionale e degli attori del privato sociale, ha elaborato il Piano di zona triennale per la Salute 2018-2020, fornendo linee di indirizzo per l’organizzazione del sistema di welfare locale e per l’elaborazione delle politiche in ambito sociale e socio-sanitario e di strategie di integrazione con le politiche abitative, del lavoro e della formazione.
Il Piano di zona triennale viene articolato attraverso il "Programma attuativo annuale" che concorre a declinare gli interventi e i servizi sociali e socio-sanitari previsti per l'anno di riferimento e provvede ad allocare le risorse relative al loro funzionamento.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
Programma Attuativo 2019 Distretto Citta di Piacenza
Programma Attuativo 2020 Distretto Città di Piacenza
Programma Attuativo 2021 Distretto Città di Piacenza
Programma Attuativo 2022 Distretto Città di Piacenza
Programma Attuativo 2023 Distretto Città di Piacenza
Piano sociale e sanitario 2017-2019 - Regione ER
Piano di Zona 2018-2020 Distretto Città di Piacenza
Delibera Regionale per attuazione Piano sociale e sanitario 2017-2019
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2024, 13:30