Salta al contenuto principale

Atuss - Progetti nell'ambito dell'Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile

I progetti in corso riguardano la riqualificazione del patrimonio edilizio, la città della cultura e dello studio, le politiche per l’inclusione sociale. (realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna)

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Pagina in fase di aggiornamento.


I progetti, sostenuti dalla Regione Emilia Romagna con 8.470.000 euro di contributo Fesr e Fse+ per un investimento complessivo di oltre 10.5 milioni di euro, riguardano:

Rafforzamento del Laboratorio aperto

Il rafforzamento del Laboratorio Aperto nella ex chiesa del Carmine, è realizzato a supporto della transizione digitale e come punto di riferimento per la comunità.

 

Pensiline fotovoltaiche nel parcheggio di Viale Malta

La copertura del parcheggio scambiatore tra viale Malta e viale Palmerio con pensiline fotovoltaiche è realizzata a servizio dell'efficientamento energetico della sede comunale di viale Beverora.

 

Riqualificazione delle biblioteche comunali

In programma:

Accordion summary...

Accordion body...

 

Hub di comunità

Il progetto “Hub di comunità” è parte dell’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile (ATUSS) denominata “Grow Redevelopment for urban Opportunity and Wealth” del Comune di Piacenza (Deliberazione di Giunta Comunale n. 7 del 28/01/2022), cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna grazie ai fondi FSE+ 2021-2027. 

Il progetto “Hub di comunità” si propone di favorire l’accesso e la fruizione di servizi culturali, aggregativi e opportunità di apprendimento non formale da parte dei giovani di tutti i gruppi sociali, coinvolgendo direttamente i soggetti associativi, il Terzo settore, le agenzie educative e la comunità locale. L’obiettivo del progetto fa riferimento alla priorità 3 Inclusione sociale, che mira a migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità.

Il progetto ATUSS FSE+ “Hub di comunità” del Comune di Piacenza si sviluppa secondo tre filoni di azione:

  • Co - progettazione Hub di comunità Too (EX Spazio2): TOO, realizzato all’interno della cittadella dell’ex Quartiere 2, è un hub di comunità capace di offrire attività di animazione, orientamento, laboratori e iniziative di produzione culturale e di aggregazione interculturale.
    A partire dalla sperimentazione avviata durante la gestione da parte dell' Azienda servizi alla persona " Città di Piacenza " nel 2023/24, e' stato sviluppato un percorso partecipativo che ha visto il coinvolgimento di stakeholder territoriali e rappresentanze giovanili, denominato “Facciamo Spazio?”. Too è gestito in co-progettazione con il Comune di Piacenza da una rete di enti del Terzo Settore composta dal Consorzio Sol.Co Piacenza, dalle cooperative sociali Officine Gutenberg, Des Tacum, L’Ippogrifo, Eureka, L’Arco, Strade Blu e dal Consorzio Quarantacinque. Email: info@toopiacenza.it Social: @toopiacenza
  • Progetto Tendenze: Il progetto prevede percorsi laboratoriali diffusi che diano spazio alla creatività giovanile mettendo la musica al centro di un percorso espressivo che si interseca con altre discipline artistiche, volti da un lato alla rimotivarzione e accompagnamento di ragazzi fragili e/o a rischio di inattività grazie alle potenzialità di espressione proprie del fare musica, dall'altro all'acquisizione e potenziamento di competenze tecnico-pratiche e stilistiche proprie di linguaggi creativi differenti, integrando musica e altre forme di espressione artistica. Il progetto comprende due edizioni dell'evento musicale del Festival Tendenze, quale contenitore collettivo dell'esperienza artistico-partecipativa promossa dalle altre azioni di progetto. Tendenze Factory è un’iniziativa nata attraverso un processo di co-progettazione tra enti del Terzo Settore e il Comune di Piacenza, che coinvolge Officine Gutenberg Cooperativa Sociale, ARCI, L’Arco Soc. Coop. Sociale a r.l. e l’Associazione Giano. Email: tendenzelab@gmail.com Social: @tendenzefactory
  • Co – progettazione Zona Holden: Il Comune di Piacenza, in collaborazione con Eureka Cooperativa Sociale ETS e Radioraccontiamoci APS, ha sviluppato presso la Biblioteca Ragazzi “Giana Anguissola” uno spazio educativo e di aggregazione per giovani. Il progetto promuove attività ludiche, sociali e formative, con l’intento di valorizzare il tempo libero di ragazze e ragazzi in target scolare, stimolare lo sviluppo di interessi e competenze e favorire relazioni sociali in un ambiente inclusivo, attraverso una metodologia che metta al centro l’identità e le caratteristiche dei giovani utenti e che parta dalle richieste e bisogni espressi direttamente dai ragazzi.  Social: @zona_holden

 

 

loghi-coesione-italia-rer-25

Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

Formati disponibili

-

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 14:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot