Rapporto di sostenibilità 2023

Piacenza all'avanguardia nella sostenibilità, "comune pilota" verso l'Agenda Locale 2030.

Municipium

Descrizione

Il documento, che valuta 99 indicatori, la maggior parte dei quali su materie di stretta competenza dei Comuni, è stato predisposto dall'associazione Rete dei Comuni Sostenibili analizzando i dati forniti dal Comune e da Istituti di ricerca come l’Istat e l'Ispra.

Gli indicatori sono stati elaborati dalla Rete, con la collaborazione di ASviS, mentre il progetto di monitoraggio è stato messo sotto la lente di ingrandimento dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea quale buona pratica da esportare in altri paesi europei. La Rete dei Comuni Sostenibili è aperta a tutti i comuni, unioni dei comuni, province, città metropolitane e regioni, di qualunque colore politico sia l’amministrazione in carica.

Nel dettaglio, i numeri del Rapporto di sostenibilità 2023 del Comune di Piacenza dicono che tra gli indicatori di tipo quantitativo di competenza comunale, cioè quelli misurabili con tendenze numeriche, circa il 73% ha tendenza positiva.

Particolarmente significativi, ad esempio, il raggiungimento del 95% dell’illuminazione pubblica con tecnologia a led, le colonnine di ricarica per le auto elettriche salite a 5,25 ogni 10 kmq, la piantumazione di nuove alberature e il superamento del 71% di raccolta differenziata, nonché il pieno utilizzo del sistema PagoPA per tariffe e servizi, la diffusione delle biblioteche comunali sul territorio, la crescita del bike sharing.

Per quanto riguarda gli indicatori qualitativi, si segnalano ad esempio il pagamento delle fatture a 11 giorni prima della scadenza, l’approvazione del piano per la transizione digitale, la presenza di strumenti di pianificazione urbana per la mobilità sostenibile e l’inserimento degli obiettivi di Agenda 2030 nel Documento unico di programmazione.

Il Rapporto di sostenibilità è un tassello nel percorso che l’Amministrazione ha intrapreso sin dall’inizio del mandato, istituendo una delega specifica all’Agenda 2030 e collegando ai target Onu gli 11 punti strategici delle linee programmatiche. La visione del futuro e dello sviluppo di Piacenza trova espressione nei grandi progetti legati al Pnrr e all’Agenda trasformativa urbana sostenuta dalla Regione Emilia Romagna, ma anche attraverso il protagonismo dei giovani, grazie a iniziative come il bando Piacenza 2030, per cui il Comune è stato insignito del Premio Cresco Award, o UAU PC!, che fa della street art un elemento di rigenerazione urbana con un approccio partecipativo e di coinvolgimento della collettività.

Piacenza è stata la prima realtà dell’Emilia-Romagna ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili e ricevere la Bandiera Comune Sostenibile 2024.

Il Rapporto di sostenibilità è stato presentato il 9 maggio 2024 in occasione dell'incontro pubblico "Insieme verso la città futura" inserito nel cartellone nazionale degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

Formati disponibili

Pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2024, 08:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot