Materie del servizio
A chi è rivolto
-
Descrizione
-
Come fare
La richiesta si presenta online.
Dal 1 ottobre 2015 le richieste di rilascio del permesso di costruire (art. 17 L.R. 15/2013 e s.m.i.) non sono più accettate in modalità cartacea.
> Invia istanze, segnalazioni e comunicazioni relative all'attività edilizia online (Accesso Unitario)
Dal 1 aprile 2018 le istanze/segnalazioni/comunicazioni relative all'attività edilizia devono essere presentate obbligatoriamente attraverso la piattaforma online Accesso unitario.
Dal 1 luglio 2017 sono stati adottati i moduli unificati allegati alla deliberazione della Giunta regionale 28 giugno 2017, n. 922.
In caso di malfunzionamento di Accesso unitario è possibile inoltrare le pratiche alla PEC suap@cert.comune.piacenza.it utilizzando la Modulistica Unificata Regionale aggiornata alla L.R. 14/2020.
- Gestisci procedimenti in materia sismica online (Acccesso Unitario) - modulistica regionale
- Chiedi permesso di costruire online (Acccesso Unitario)
- Invia CILA online (Acccesso Unitario)
INVIA CILA-S on line (Accesso Unitario)
Dal 5 agosto 2021 nuove regole per gli interventi elencati all'art. 119 del DL n. 34/2020 che accedono al superbonus 110%. Limitatamente a problematiche tecniche/informatiche sarà possibile inviare la pratica CILA - Superbonus alla pec: suap@cert.comune.piacenza.it.
- Invia comunicazione fine lavori CILA online (Accesso Unitario / Suaper)
- Invia SCIA online (Accesso Unitario)
- Invia SCEA online (Accesso Unitario)
- Invia comunicazione inizio lavori online (Accesso Unitario)
Istanza di convocazione preventiva di Conferenza di Servizi
Il nuovo procedimento, individuato dall'art. 4bis della L.R. 15/2013 come modificata dalla L.R. 12/2017 può essere attivato inviando alla pec : suap@cert.comune.piacenza.it utilizzando sempre i moduli Unificati regionali e relativa documentazione (firmati digitalmente).
Valutazione preventiva
art.123 del RE
scarica la modulistica da inviare alla PEC: suap@cert.comune.piacenza.it con elaborati firmati digitalmente dal tecnico incaricato
Istanza di convocazione preventiva di conferenza di servizi completa di asseverazione del tecnico
scarica la modulistica da inviare alla PEC suap@cert.comune.piacenza.it con elaborati firmati digitalmente dal tecnico incaricato
PAS
D.Lgs n. 28 del 03.03.2011 scarica la modulistica da inviare alla PEC suap@cert.comune.piacenza.it con elaborati firmati digitalmente dal tecnico incaricato
Deposito atti di frazionamento catastale
Il deposito degli atti di frazionamento catastale effettuati ai sensi dell'art. 30 comma 5 del DPR 6 giugno 2011 n. 380 e dell'art. 12 comma 5 della L.R. 21 ottobre 2004 n. 23 deve essere effettuato esclusivamente attraverso l'utilizzo della PEC - Posta elettronica Certificata* e deve essere inoltrato a suap@cert.comune.piacenza.it .
* L'oggetto della mail deve riportare il seguente testo: Deposito di frazionamento ex art. 30 c. 5 del DPR 380/2011 e art. 12 c. 5 della L.R. 23/2004 - catasto terreni del Comune di Piacenza Foglio.....Mappale......
Documenti da allegare alla mail:
1. file in formato pdf generato dal software PREGEO
2. file firmato digitalmente (formato p7m) dal professionista contenente la seguente dichiarazione: si trasmette il file in formato pdf contenente l'atto indicato in oggetto. Allo scopo, ai sensi del DPR 445/2000, il sottoscritto arch.dott.agr./geom./ing..., consapevole delle sanzioni penali richiamate dall'art. 76 del DPR 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dall'art. 47 del medesimo decreto, Dichiara che il documento catastale, inoltrato per via telematica, è la rappresentazione informatica dei documenti cartacei originali sottoscritti dalla committenza...., meglio identificata nell'atto catastale relativo al frazionamento del terreno censito al catasto Terreni del Comune di Piacenza al Fg....mapp.... (l'ufficio accetterà la suddetta dichiarazione anche in formato pdf se accompagnata dalla scansione di un documento d'identità in corso di validità del tecnico depositante)
NOTE: Non saranno considerati regolarmente depositati gli atti mancanti della documentazione di cui ai punti 1 e 2 o comunque non firmati dalla proprietà. Non è possibile depositare con un unico messaggio di PEC più di un atto di frazionamento. Rimane a carico dei tecnici di accertarsi del riscontro dell'avvenuta consegna del messaggio di PEC.
L'Amministrazione si riserva di procedere ai controlli atti a garantire il rispetto della legalità; in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli artt. 72 e ss del DPR 445/2000 l'interessato sarà dichiarato decaduto dal beneficio eventualmente ottenuto e denunciato all'A.G. competente.
Cosa serve
Modulistica utile
-
modulo comunicazione proroga inizio-fine lavori.odt Accesso Unitario
-
modulo valutazione preventiva edilizia da inviare tramite PEC suap@cert.comune.piacenza.it
-
modulo parere ARPA - impegno di pagamento. Allegato 3.pdf ARPA effettua le prestazioni del parere tecnico sulla base di un preventivo di costi, sottoscritto per accettazione da parte dei richiedenti, tramite la compilazione del modulo. Le pratiche: pareri in merito a acque di scarico - es. richiesta autorizzazioni allo scarico acque reflue; pareri in merito aria - es. richiesta autorizzazioni emissioni in atmosfera; pareri in merito a campi elettromagnetici a bassa frequenza - es. pareri per cabine elettriche/elettrodotti - impianti fotovoltaici integrati in copertura pareri in merito a rifiuti,rumore, suolo; pareri riguardanti pratiche edilizie la cui attività rientra fra quelle indicate all'art. 104 del Regolamento Edilizio.
-
modulistica pratica sismica e progetto esecutivo strutture da presentare Attraverso la Piattaforma Accesso Unitario
-
moduli Comunicazione Inizio Lavori relativi al titolo edilizio Permesso di Costruire pubblicati sulla piattaforma telematica Accesso Unitario
-
Modulo richiesta incentivi economici mediante la riduzione degli Oneri U1 e U2.pdf art. 4 all. A del RUE.
-
PAS - Procedura Abilitativa semplificata
-
CA-cemento armato
-
Diritti di segreteria edilizia.pdf
Con delibera di G.C. n° 431 del 21.12.2017 sono state approvate le tariffe dei diritti di segreteria a decorrere dal 1 gennaio 2018.
Cosa si ottiene
-
Tempi e scadenze
I tempi variano in relazione alla pratica/richiesta inoltrata.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2024, 16:41