Edilizia: pratiche edilizie e relativa modulistica

Servizio attivo

Presentazione istanze/segnalazioni/comunicazioni relative all'attività edilizia. Modulistica e servizi online relativi a CILA, SCIA, SCEA e altre pratiche e relativa modulistica.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

-

Municipium

Descrizione

-

Municipium

Come fare

La richiesta si presenta online.  
Dal 1 ottobre 2015 le richieste di rilascio del permesso di costruire (art. 17 L.R. 15/2013 e s.m.i.) non sono più accettate in modalità cartacea.

> Invia istanze, segnalazioni e comunicazioni relative all'attività edilizia online (Accesso Unitario)

Dal 1 aprile 2018 le istanze/segnalazioni/comunicazioni relative all'attività edilizia devono essere presentate obbligatoriamente attraverso la piattaforma online Accesso unitario.

Dal 1 luglio 2017 sono stati adottati i moduli unificati allegati alla deliberazione della Giunta regionale 28 giugno 2017, n. 922. 

In caso di malfunzionamento di Accesso unitario è possibile inoltrare le pratiche alla PEC suap@cert.comune.piacenza.it utilizzando la Modulistica Unificata Regionale aggiornata alla L.R. 14/2020.

INVIA CILA-S on line (Accesso Unitario)
Dal 5 agosto 2021 nuove regole per gli interventi elencati all'art. 119 del DL n. 34/2020 che accedono al superbonus 110%. Limitatamente a problematiche tecniche/informatiche sarà possibile inviare la pratica CILA - Superbonus alla pec: suap@cert.comune.piacenza.it.


Istanza di convocazione preventiva di Conferenza di Servizi

Il nuovo procedimento, individuato dall'art. 4bis della L.R. 15/2013 come modificata dalla L.R. 12/2017 può essere attivato inviando alla pec : suap@cert.comune.piacenza.it utilizzando sempre i moduli Unificati regionali e relativa documentazione (firmati digitalmente).


Valutazione preventiva

art.123 del RE
scarica la modulistica da inviare alla PEC: suap@cert.comune.piacenza.it con elaborati firmati digitalmente dal tecnico incaricato


Istanza di convocazione preventiva di conferenza di servizi completa di asseverazione del tecnico

scarica la modulistica da inviare alla PEC suap@cert.comune.piacenza.it con elaborati firmati digitalmente dal tecnico incaricato


PAS


D.Lgs n. 28 del 03.03.2011 scarica la modulistica da inviare alla PEC  suap@cert.comune.piacenza.it con elaborati firmati digitalmente dal tecnico incaricato


Deposito atti di frazionamento catastale


Il deposito degli atti di frazionamento catastale effettuati ai sensi dell'art. 30 comma 5 del DPR 6 giugno 2011 n. 380 e dell'art. 12 comma 5 della L.R. 21 ottobre 2004 n. 23 deve essere effettuato esclusivamente attraverso l'utilizzo della PEC - Posta elettronica Certificata* e deve essere inoltrato a  suap@cert.comune.piacenza.it .

* L'oggetto della mail deve riportare il seguente testo: Deposito di frazionamento ex art. 30 c. 5 del DPR 380/2011 e art. 12 c. 5 della L.R. 23/2004 - catasto terreni del Comune di Piacenza Foglio.....Mappale......

Documenti da allegare alla mail:
1. file in formato pdf generato dal software PREGEO
2. file firmato digitalmente (formato p7m) dal professionista contenente la seguente dichiarazione: si trasmette il file in formato pdf contenente l'atto indicato in oggetto. Allo scopo, ai sensi del DPR 445/2000, il sottoscritto arch.dott.agr./geom./ing..., consapevole delle sanzioni penali richiamate dall'art. 76 del DPR 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dall'art. 47 del medesimo decreto, Dichiara che il documento catastale, inoltrato per via telematica, è la rappresentazione informatica dei documenti cartacei originali sottoscritti dalla committenza...., meglio identificata nell'atto catastale relativo al frazionamento del terreno censito al catasto Terreni del Comune di Piacenza al Fg....mapp.... (l'ufficio accetterà la suddetta dichiarazione anche in formato pdf se accompagnata dalla scansione di un documento d'identità in corso di validità del tecnico depositante)
NOTE: Non saranno considerati regolarmente depositati gli atti mancanti della documentazione di cui ai punti 1 e 2 o comunque non firmati dalla proprietà. Non è possibile depositare con un unico messaggio di PEC più di un atto di frazionamento. Rimane a carico dei tecnici di accertarsi del riscontro dell'avvenuta consegna del messaggio  di PEC.
L'Amministrazione si riserva di procedere ai controlli atti a garantire il rispetto della legalità; in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli artt. 72 e ss del DPR 445/2000 l'interessato sarà dichiarato decaduto dal beneficio eventualmente ottenuto e denunciato all'A.G. competente.

Municipium

Cosa serve

Modulistica utile

Municipium

Cosa si ottiene

-

Municipium

Tempi e scadenze

I tempi variano in relazione alla pratica/richiesta inoltrata.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2024, 16:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot