Materie del servizio
A chi è rivolto
Chiunque produca, commercializzi, trasformi o somministri prodotti agroalimentari, iscritti nel Registro , di cui all’art. 3 del Regolamento comunale De.Co. approvato dal Consiglio Comunale, può presentare istanza
all’Amministrazione Comunale per ottenere la concessione per l’utilizzo e riproduzione del marchio di denominazione Comunale.
Descrizione
Il marchio De.C.O è finalizzato al recupero della tradizione e dell'identità piacentina attraverso il riconoscimento di prodotti e piatti tipici.
Il Comune promuove questi prodotti anche attraverso il logotipo De.Co.
L'iscrizione di un prodotto al Registro De.C.O. è soggetta alla valutazione di una Commissione di esperti.
Sono iscritti al registro De.C.O.
- Turtlitt ad Sant'Antoni,
- Anvein
- Piccula ad cavall
- Pissarei e faso
Come fare
Occorre contattare l'Ufficio Marketing.
Cosa serve
Il competente servizio Comunale predispone apposito modello di domanda da compilare.
Cosa si ottiene
Il Marchio collettivo De.CO del Comune di Piacenza, finalizzato alla tutela della tipicità di quei prodotti agro-alimentari del territorio comunale, privi di denominazione e a rischio di estinzione, che sono motivo di particolare interesse pubblico e, come tali, meritevoli di valorizzazione.
Tempi e scadenze
IL rilascio della concessione è effettuato dal Responsabile del procedimento che, entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza completa in tutte le sue parti, comunica al richiedente il rilascio della concessione dell’uso del Marchio con la denominazione De.CO. La concessione ,salvi i casi di revoca , è rilasciata a tempo indeterminato.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Altri documenti
Allegati
- Deco - Turtlitt ad Sant'Antoni - scheda del prodotto e ricetta
- Deco - Anvein - scheda del prodotto e ricetta
- Deco - Pissarei e faso - scheda del prodotto e ricetta
- Deco - Piccula ad cavall - scheda del prodotto e ricetta
Ulteriori informazioni
Il 30 ottobre 2006 il Consiglio comunale, con il proposito di valorizzare le attività agroalimentari locali e tutelare i prodotti tradizionali piacentini, ha istituito il marchio di Denominazione comunale d'origine.
Nel 2007, in seguito all'approvazione della Giunta comunale, è stato registrato il logotipo del marchio De.C.O. e si è provveduto a istituire il relativo registro dei prodotti a Denominazione comunale d'origine, nonché l'Albo comunale delle iniziative e manifestazioni.
In fase di definizione del marchio, nel marzo 2007, su istanza della scuola elementare di S. Antonio è stata iscritta al Registro la scheda di produzione relativa ai Turtlitt ad Sant'Antoni, dolce tipico della frazione cittadina, della cui ricetta è depositaria la signora Giuseppina Zucca.
Nel giugno 2010 è stata riconosciuta la Denominazione Comunale d'Origine anche ai seguenti prodotti:
- Anvein
- Piccula ad cavall
- Pissarei e faso
,
di cui è disponibile la ricetta
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 11:53