Occupazione di spazi e aree Pubbliche: richiesta e canone patrimoniale

Servizio attivo

Come chiedere l'occupazione per banchetti raccolta firme, stand di associazioni, eventi, panchine davanti a bar e gelaterie, dehors, fioriere, passi carrai, dissuasori di sosta... (ex Cosap).

Municipium

A chi è rivolto

Soggetti economici, associazioni, enti, cittadini in base alla tipologia di richiesta.

Municipium

Descrizione

L'occupazione consiste nella disponibilità o l’utilizzo, anche di fatto, di suolo o di spazi pubblici, con conseguente sottrazione degli stessi all’uso generale della collettività.
L’atto amministrativo mediante il quale il Comune autorizza l’occupazione è la concessione.

Per suolo o spazio pubblico si intendono le aree ed i relativi spazi soprastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, comprese le aree mercatali.  Sono equiparate al suolo pubblico le aree di proprietà privata sulle quali risulti regolarmente costituita, nei modi e termini di legge, una servitù di pubblico passaggio.

Vi sono diverse tipologie di occupazione:

Ai sensi dell'articolo 1, comma 816, della Legge n.160/2019, dal 1°gennaio 2021 il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l'imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni sono stati sostituiti dal Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Con delibera di Consiglio Comunale n.6 del 8/02/2021 è stato approvato il "Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale" e con delibera di Giunta Comunale n.25 del 19/02/2021 sono state approvate le tariffe dei nuovi canoni, mantenendole invariate rispetto alle tariffe precedenti.

1. occupazione temporanea di breve durata (banchetti raccolta firme, stand di associazioni, eventi). 

La richiesta va presentata almeno 7 giorni lavorativi antecedenti la data di occupazione.
In caso contrario, l'Ufficio non garantirà il rilascio della concessione per le date richieste.
La concessione temporanea comprende un gran numero di fattispecie, di seguito sono descritte le tipologie più frequenti.

  • Banchetti per iniziative politiche, al di fuori del periodo prestabilito per elezioni amministrative o politiche (nei 30 giorni precedenti le elezioni l'assegnazione degli spazi è gestita dal Servizio Segreteria Generale
  • Banchetti per iniziative sindacali
  • Banchetti per iniziative ricreative, sportive
  • Banchetti per iniziative celebrative, religiose
  • Banchetti per commercio ambulante itinerante non nelle competenze dal SUEAP (es. vendita di castagne e caldarroste, vin brulé, zucchero filato, …)
  • banchetti di Associazioni onlus

> consulta l'elenco delle aree definite per l'occupazione dei banchetti

  • Casette e stand di associazioni nel periodo natalizio (in Piazzetta Mercanti, ecc...)
  • banchi dei produttori agricoli (es. Portici di Palazzo Gotico e piazza Duomo)
  • tavoli e sedie, fioriere per inaugurazione di negozi, bar, ecc...
  • Giostre e spettacolo viaggiante (giochi gonfiabili tipo scivoli, giocolieri, clown, burattini) in occasione di eventi, fiere e mercati
  • Esposizioni o promozioni es. truck, auto d’epoca o moderne, mostre di quadri, ecc...
  • Palchi per manifestazioni
  • Occupazione di eventi vari: es. venerdì piacentini, Mercato del Forte, Mercatino Francese, mercato antiquariato (tipo Balon), riferitea un organizzatore collettivo (eventualmente fare riferimento alla Segreteria Assessorato Commercio)
  • striscioni pubblicitari sovrastanti il suolo (postazioni già predisposte: - C.so Vittorio Emanuele  - Via Colombo - Via Farnesiana - Via Taverna)
  • Riprese cinematografiche o televisive su suolo pubblico (solo se vi è occupazione di suolo pubblico con strutture mobili (automezzi ecc.)

2. Occupazione temporanea di lunga durata, continuativa e inferiore a un anno (panchine davanti a bar e gelaterie, arredi che restano per qualche mese)

La richiesta va presentata almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'occupazione.
Occupazioni di suolo pubblico temporanee di lunga durata, continuative ma inferiori all’anno

  • Arredi esterni bar e ristoranti (dehors)
  • gazebo
  • Espositori (di frutta, di cartoline, di fiori, di merce di un negozio, con solo esposizione, la vendita resta all'interno del negozio)
  • Panchine di attesa per esercizi commerciali di vicinato (gelaterie, pizzerie, piadinerie da asporto...)

3. Occupazione permanente pluriennale da 1 a 5 anni (dehors di pubblici esercizi, parcheggi, pensiline, fioriere)

La richiesta va presentata almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'occupazione.
Occupazioni permanenti, intese come pluriennali: da 1 anno e 1 giorno fino a un massimo di 5 anni.

  • Arredi esterni bar e ristoranti: tavolini sedie ombrelloni fioriere delimitazione trasparente a basso impatto visivo (dehors)
  • Pensiline e paline bus
  • Pensiline copri-carrelli supermercati
  • Fioriere davanti a negozi o pubblici esercizi
  • Pedana per ingresso negozi
  • distributori automatici di generi alimentari e non
  • Chioschi edicole
  • Espositori (di frutta, di cartoline, di fiori)
  • Giostrine a servizio dei giardini bimbi
  • Dissuasori
  • Distributori di carburante
  • Serbatoi sotterranei
  • Manufatti stabilmente collocati o infissi al suolo

I chioschi presenti in alcuni giardini sono di competenza del Patrimonio Immobiliare.

4. Passo carraio

La richiesta va presentata almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'occupazione e l'occupazione ha durata indefinita.

5. Dissuasori di sosta

La richiesta va presentata almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'occupazione e l'occupazione avrà durata massima di 5 anni.

Municipium

Come fare

Le richieste si inviano online.
Eccezionalmente la richiesta può essere inviata anche tramite PEC a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it (anche da indirizzo mail normale), previa richiesta agli uffici della documentazione da inviare.

Non è consentito l'accesso agli uffici senza appuntamento.
Per informazioni
relative alle pratiche di Passi carraiDehor, Dissuasori di sosta. è possibile consultare le schede dedicate oppure contattare gli uffici ai recapiti indicati di seguito.

Municipium

Cosa serve

La documentazione richiesta varia in base alla tipologia di pratica. Modulistica e indicazioni sono presenti nel servizio online.

Municipium

Cosa si ottiene

L'autorizzazione una specifica autorizzazione a seconda dell'istanza presentata.

Municipium

Tempi e scadenze

Pagamento

La scadenza del pagamento del Canone Unico Patrimoniale per l'anno 2024 è fissata per il giorno 29 febbraio 2024.

-----------

Proroghe concessioni Covid
Prorogate al 31 dicembre 2024 le concessioni di occupazione suolo pubblico con dehors rilasciate per emergenza Covid.
Dal 1 gennaio 2023 le occupazioni per emergenza Covid sono soggette a Canone Unico Patrimoniale. Per mantenere l'occupazione è necessario quindi versare il Canone contattando ICA s.r.l., concessionario del Comune di Piacenza per la riscossione. Chi non fosse interessato a mantenere l'occupazione dovrà comunicarlo inviando l'apposito modulo debitamente compilato, insieme ai suoi allegati, all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it . La comunicazione di cessazione dell'occupazione, ovvero di riduzione dell'area occupata, farà data dall'acquisizione al protocollo della stessa.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

La società ICA srl gestisce la riscossione del canone (ex Cosap) per conto del Comune di Piacenza e fornisce assistenza/informazioni ai contribuenti circa le modalità di pagamento del canone. > Tariffe del canone

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Tel. (dehor, dissuasori, passi carrai) : 0523492562
tel (occupazioni temporanee) : 0523 492240
email (dehor, dissuasori, passi carrai) : simona.compiani@comune.piacenza.it
email (occupazioni temporanee) : antonio.silvestri@comune.piacenza.it

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot