Albo Baby Sitter del Comune di Piacenza

Servizio non attivo

È un servizio di intermediazione tra la domanda e l’offerta del lavoro di cura per minori da zero a quattordici anni.

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Motivo dello stato

Termine per la presentazione delle domande scaduto.

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A chi è rivolto

Possono chiedere l'iscrizione all'Albo Baby Sitter, durante il periodo di apertura di ciascun bando, le persone in possesso dei seguenti requisiti:

a) Aver compiuto 18 anni d’età

b) Godimento dei diritti civili e politici

c) Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso

d) Essere in possesso di diploma scuola secondaria superiore o corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario

Dal lato famiglie, possono accedere all'Albo Baby Sitter per usufruire del servizio quelle residenti nel comune di Piacenza con figli da zero a quattordici anni.

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Descrizione

È un Albo comunale di assistenti all’infanzia (Baby Sitter), a cui le famiglie residenti nel comune di Piacenza possono attingere per l'accudimento dei propri figli. L'istituzione di questo Albo costituisce, in attuazione a quanto disposto dall'art. 9 della L.R. n. 19/2016, uno strumento di sostegno delle iniziative di conciliazione autonomamente attivate dalle famiglie e persegue l'obiettivo di qualificare l'offerta di questo tipo di servizio di cura in ambito familiare. L'albo viene aggiornato semestralmente successivamente alla valutazione delle domande pervenute durante i periodi di apertura dei bandi.

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Come fare

Le domande di iscrizione all'Albo Baby Sitter dovranno pervenire all'Amministrazione comunale con le seguenti modalità:

- Trasmissione alla PEC all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it.

- Spedizione mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Piacenza, Settore promozione della collettività - Servizi Sociali, Via Taverna n° 39 - 29121 Piacenza, indicando sulla busta “Domanda di iscrizione Albo Baby Sitter”. Farà fede la data di ricezione al Protocollo Generale e l'Amministrazione comunale declina ogni responsabilità relativa a disguidi postali o di qualunque natura che dovessero impedire il recapito entro il termine prescritto dall'Avviso.

I candidati per i quali verrà accertata la sussitenza dei requisiti richiesti per l'iscrizione all'Albo sosterranno poi un colloquio con gli operatori del Centro per le Famiglie e/o dell'InformaFamiglie&Bambini del Comune di Piacenza teso ad accertare competenze, attitudini, motivazioni personali e fornire indicazioni relelativamente alle procedure necessarie per perfezionare l'iscrizione all'Albo.

Le famiglie che desiderano usufruire del servizio e accedere all'Albo Baby Sitter dovranno compilare e firmare la scheda, scaricabile a fondo pagina, e poi inviarla all'indirizzo mail informafamiglie@comune.piacenza.it. Le famiglie saranno successivamente contattate dallo Sportello InformaFamiglie&Bambini per fissare un colloquio finalizzato all'individuazione della figura di Baby Sitter più adeguata.
Entro il termine massimo di 5 giorni lavorativi dal colloquio verranno infine forniti alla famiglia richiedente il servizio i contatti telefonici e telematici delle/dei Baby Sitter iscritti all'Albo e rispondenti alle esigenze manifestate dalla famiglia. A quest'ultima spetta la scelta del candidato.

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Cosa serve

Le domande di iscrizione all'Albo Baby Sitter dovranno essere presentate in forma di dichiarazione sostitutiva, esclusivamente sul modulo scaricabile da questa pagina nei periodi di apertura dei bandi. Sarà inoltre necessario allegare alla domanda:

  • Copia del documento di identità in corso di validità
  • Per i cittadini di Stato non appartenente all'Unione Europea, copia del permesso di soggiorno valido ai fini dello svolgimento di attività lavorativa o copia della ricevuta della richiesta di rilascio/rinnovo
  • Curriculum vitae datato e firmato
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Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo per le assistenti all'infanzia e accesso allo stesso per le famiglie che intendono assumerne una.

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Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione all'Albo Baby Sitter andavano trasmesse all'Amministrazione comunale entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 settembre 2024. Le domande pervenute successivamente a tale scadenza verranno ammesse alle selezioni per le successive elaborazioni semestrali dell’Albo.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 11:06

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