Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli operatori economici che intendono avviare un'attività che offre servizi vari a coloro che si trovino ad effettuare una vacanza o un viaggio.
Descrizione
L’apertura di una nuova agenzia di viaggio e turismo deve essere segnalata al Comune ove è ubicata la sede principale, utilizzando l’apposita SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che viene compilata in regime di autocertificazione.
La presentazione della SCIA di avvio potrà avvenire solo in seguito alla richiesta, da effettuare online, di prenotazione della denominazione dell’agenzia di viaggio, che verrà depositata nella banca dati delle agenzie di viaggio del Ministero del Turismo, per accertare preventivamente che la denominazione scelta non sia uguale o tale da confondersi con altre operanti sul territorio nazionale.
Come fare
Si effettuano online
- prenotazione della denominazione Agenzia, con apposita comunicazione
- segnalazione avvio di attività di agenzia viaggi, con Segnalazione Certificata di Inizio Attività
- conmunicazioni subingresso, sospensione temporanea dell'attività, modifica ragione sociale, apertura sede secondaria, trasferimento sede, cessazione definitiva ecc.
(I servizi online sono attualmente erogati attraverso il portale Accesso Unitario Lepida)
Cosa serve
Oltre alle procedure amministrative relative alle differenti fattispecie di interesse dell'operatore, da presentarsi con le modalità sopra descritte, per lo svolgimento dell'attività è necessario il possesso dei Requisiti Professionali di cui all’art. 10 comma 2 della Legge Regionale n. 7/2003 in merito all’abilitazione a svolgere le funzioni di Direttore Tecnico, a seguito di apposito percorso formativo abilitante con il superamento degli esami relativi.
Cosa si ottiene
La contestuale ricevuta di protocollazione che consente di avviare l'attività ai sensi dell’art. 5 comma 7 del DPR 160/2010 e smi.
Tempi e scadenze
La SCIA e la comunicazione sono immediatamente efficaci.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Al momento della presentazione di una pratica online è obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria (Tariffario) specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare. I pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa https://pagopa.comune.piacenza.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_modello_online/5
Copia della ricevuta di pagamento va inoltrata come allegato libero all'istanza oppure di inviata tramite pec a suap@cert.comune.piacenza.it
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 12:08