Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i gestori di locali di Pubblico Spettacolo.
Descrizione
Per attività di intrattenimento e spettacolo si intendono quella sorta di divertimenti, distrazioni, amenità intenzionalmente offerte al pubblico, per i quali necessita il controllo della Pubblica Amministrazione ai fini di incolumità pubblica, ordine e
moralità.
Figurano quindi tra gli intrattenimenti quei tipi di attività aventi partecipazione attiva del pubblico: discoteche, locali notturni. Sono spettacoli quei tipi di attività con la partecipazione passiva del pubblico, come cinema e teatri. Per ottenere la licenza di agibilità dei locali o dei luoghi destinati a pubblico spettacolo e/o intrattenimento, occorre presentare formale richiesta dell'apertura del locale. La licenza di agibilità è rilasciata dal Comune di riferimento una volta ottenuto il parere consultivo da parte della "Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo" (C.C.V.L.P.S.) oppure da parte della "Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo" (C.P.V.L.P.S).
Come fare
Occorre presentare apposita istanza tramite il portale Accesso Unitario Lepida.
Cosa serve
REQUISITI SOGGETTIVI: Essere iscritti al Registro delle Imprese, se impresa commerciale; Conduzione personale dell’attività da parte del titolare o del legale rappresentante o in alternativa dal rappresentante T.U.L.P.S. nominato ex art. 8 e
93del T.U.L.P.S. (R.D. n. 773/1931); Requisiti previsti per i soggetti artt. 11 e 92 delT.U.L.P.S.: devono essere posseduti dal titolare, dal legale rappresentante o dal rappresentante T.U.L.P.S, se nominato.
REQUISITI OGGETTIVI: Disponibilità dei luoghi in cui si svolge l'attività; Destinazione d'uso dei locali comprovata da idoneo titolo edilizio; Conformità alla normativa antincendio.
Cosa si ottiene
La Licenza di agibilità e/o la Licenza d'esercizio del locale di pubblico spettacolo.
Tempi e scadenze
Il Comune conclude l'istruttoria relativa all'autorizzazione entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda. Il rilascio dell'atto autorizzatorio è subordinato all'esito favorevole del sopralluogo effettuato dalla Commissione Comunale di Vigilanza locali di Pubblico Spettacolo. Nel caso in cui la capienza del locale dovesse superare le 5.000persone, la suddetta competenza è della relativa Commissione Provinciale.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Al momento della presentazione di una pratica attraverso il portale Accesso Unitario, sarà obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare.
Tariffario
Tali pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa accedendo:
https://pagopa.comune.piacenza.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_modello_online/5
Si chiede di inoltrare copia della ricevuta di pagamento come allegato libero all'istanza oppure di inviarla tramite pec a SUAP@CERT.COMUNE.PIACENZA.IT
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 09:08