Sinistri stradali: richiesta copia atti

Servizio attivo

Come richiedere pratiche relative agli incidenti stradali e ai rilievi effettuati dalla Polizia Locale di Piacenza - Squadra Infortunistica.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

  • cittadini coinvolti in un sinistro stradale che sia stato rilevato dal personale in forza al Corpo di Polizia Locale di Piacenza,

  • assicurazioni dei veicoli interessati o i legali rappresentanti

Municipium

Descrizione

 Si può chiedere copia dei seguenti atti:

  • scambio generalità che comprende le generalità dei coinvolti;

  • copia del fascicolo sinistro che comprende le generalità dei coinvolti, la sintesi dell'accaduto, la relazione degli agenti, le dichiarazioni dei coinvolti ed eventuali testi (in caso di sinistro con lesioni gravissime a persona la copia del fascicolo sinistro è consegnata solo previo nulla-osta rilasciato dalla Procura della Repubblica di Piacenza);

  • copia dello schizzo planimetrico se effettuato (richiedibile solo abbinato al fascicolo del sinistro);

  • copia del fascicolo fotografico, che comprende i fotogrammi scattati sul luogo del sinistro (richiedibile solo abbinato al fascicolo del sinistro);

  • eventuale filmato (richiedibile solo abbinato al fascicolo del sinistro) e da ritirarsi esclusivamente presso gli Uffici del Comando.
    Dal 1° gennaio 2025 il costo per il rilascio del solo filmato sarà di euro 90 (delibera di giunta n. 254/2024)

Municipium

Come fare

La copia del rapporto, e i relativi allegati, si richiedono e si ritirano online (esclusa copia di filmati).
È attivo uno sportello virtuale (link diretto https://www.incidentistradali.com/ ) grazie al quale le parti coinvolte in sinistri stradali e le compagnie assicurative possono richiedere online il rilascio di copie dei verbali di Polizia Locale.

Municipium

Cosa serve

  • Contestualmente alla richiesta di copia dei verbali è necessario inviare all'indirizzo email u.infortunisticapm@comune.piacenza.it copia del documento d’identità del richiedente o eventuale delega (se il richiedente non è direttamente coinvolto nel sinistro).
  • ricordarsi di spuntare “Fascicolo fotografico” “Schizzo planimetrico” qualora li si voglia acquisire
Municipium

Cosa si ottiene

Copia della documentazione richiesta

Municipium

Tempi e scadenze

Le tempistiche variano in base alla complessità della pratica. Tempi medi: 30 giorni dalla richiesta.

Municipium

Casi particolari

  • Solo in casi particolari e per motivazioni eccezionali valutate dal responsabile dell’Ufficio, è possibile effettuare la richiesta presentandosi direttamente presso il Comando di Polizia Locale su appuntamento da fissare telefonicamente.
  • In caso di sinistro che abbia comportato lesioni superiori a 40 giorni, esiti mortali o in cui sia stata presentata querela di parte è necessario allegare il nulla osta al rilascio della Procura della Repubblica di Piacenza
  • Eventuali copie dei filmati, se richiesti, si ritirano presso gli uffici della PL.
Municipium

Autenticazione

Accesso al servizio online con Spid o creando un “user” ed una "password”.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

  • Costo per pratica: 40 euro.
    Dal 1° gennaio 2025 il costo della pratica sarà di 55 euro.
  • Il pagamento avviene online all'interno di sistema di richiesta della documentazione.


Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

 

 

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 10:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot