Materie del servizio
A chi è rivolto
Persone anziane o con disabilità residenti nel comune di Piacenza che usufruiscono del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) oppure che siano in possesso di un ISEE inferiore a 5.000 euro.
Descrizione
Il telesoccorso è riservato a persone anziane o con disabilità che vivono sole e rischiano di trovarsi in situazioni di pericolo (malessere, cadute, ecc...). Il servizio permette di comunicare immediatamente con un operatore per richiedere aiuto 24 ore su 24 e ricevere soccorso.
Come fare
La domanda deve essere presentata all'assistente sociale di riferimento dell’Area Anziani o dell'Area Disabilità che ne valuta l'ammissione in base alla gravità socio-assistenziale del richiedente. La presa in carico da parte dell'assistenza sociale professionale è effettuabile contattando gli sportelli InformaSociale.
Cosa serve
Documentazione sanitaria utile alla valutazione del caso da parte dell'assistente sociale.
Cosa si ottiene
Servizio di telesoccorso che permette di comunicare in tempo reale con un operatore per richiedere aiuto 24 ore su 24 e ricevere soccorso.
Tempi e scadenze
La domanda può essere presentata durante tutto l'anno.
Casi particolari
Le persone che non sono in possesso dei requisiti per richiedere il servizio comunale possono usufruire del telesoccorso, assumendosi il costo del servizio, contattando direttamente i seguenti enti:
- Sicuritalia - Ivri, via Marcolini, 7/9 - Tel. 0523 608442
- Metronotte Piacenza srl, strada Caorsana, 32 - Tel. 0523 010203
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 09:39