Salta al contenuto principale

Servizio di telesoccorso

Servizio attivo

Il telesoccorso è un servizio rivolto a persone anziane o con disabilità che vivono sole e rischiano di trovarsi in situazioni di pericolo (malessere, cadute, ecc...). 

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Persone anziane o con disabilità residenti nel comune di Piacenza che usufruiscono del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) oppure che siano in possesso di un ISEE inferiore a 5.000 euro.

Municipium

Descrizione

Il telesoccorso è riservato a persone anziane o con disabilità che vivono sole e rischiano di trovarsi in situazioni di pericolo (malessere, cadute, ecc...). Il servizio permette di comunicare immediatamente con un operatore per richiedere aiuto 24 ore su 24 e ricevere soccorso. 

Municipium

Come fare

La domanda deve essere presentata all'assistente sociale di riferimento dell’Area Anziani o dell'Area Disabilità che ne valuta l'ammissione in base alla gravità socio-assistenziale del richiedente. La presa in carico da parte dell'assistenza sociale professionale è effettuabile contattando gli sportelli InformaSociale

Municipium

Cosa serve

Documentazione sanitaria utile alla valutazione del caso da parte dell'assistente sociale.

Municipium

Cosa si ottiene

Servizio di telesoccorso che permette di comunicare in tempo reale con un operatore per richiedere aiuto 24 ore su 24 e ricevere soccorso. 

Municipium

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata durante tutto l'anno.

Municipium

Casi particolari

Le persone che non sono in possesso dei requisiti per richiedere il servizio comunale possono usufruire del telesoccorso, assumendosi il costo del servizio, contattando direttamente i seguenti enti:

  • Sicuritalia - Ivri, via Marcolini, 7/9 - Tel. 0523 608442
  • Metronotte Piacenza srl, strada Caorsana, 32 - Tel. 0523 010203
Municipium

Contatti Utili

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot