Materie del servizio
A chi è rivolto
Genitori (coniugati o conviventi) in fase di separazione oppure già separati o divorziati, residenti nel comune di Piacenza.
Descrizione
L’obiettivo della mediazione familiare è accompagnare i genitori, con il supporto di un mediatore professionale, nella costruzione di un accordo reciproco e duraturo su tutte le questioni che riguardano i figli. Gli incontri, che si tengono presso il Centro per le Famiglie, permettono al mediatore di aiutare madre e padre a individuare soluzioni concrete e positive, orientate alla condivisione delle responsabilità genitoriali e a favorire modalità di relazione che promuovano il rispetto reciproco e la continuità degli affetti familiari.
Come fare
Per avere un appuntamento e accedere al servizio occorre contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini ai recapiti sotto indicati.
Cosa serve
Non serve alcun documento per accedere al servizio.
Cosa si ottiene
Accesso al percorso di mediazione familiare.
Tempi e scadenze
Il percorso di mediazione familiare può essere avviato in qualsiasi momento dell’anno ed è strutturato in circa dieci incontri, ai quali partecipano entrambi i genitori, guidati da un mediatore professionale.
Costi
Il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Correlati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 15:49