Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini residenti nel Comune di Piacenza
Descrizione
Il Comune di Piacenza procede all'individuazione di persone interessate a partecipare a interventi da realizzarsi attraverso il Partenariato sociale, il cosiddetto baratto amministrativo, che permette alcune agevolazioni in cambio delle prestazioni offerte (ai sensi della delibera di Giunta Comunale n.151 del 25/07/2023 il tributo comunale oggetto del Partenariato sociale - Baratto Amministrativo - è la Tassa sui Rifiuti (TARI): è fissata una riduzione pari al 50% della tassazione ordinaria prevista per l’anno successivo a quello in cui è prestata l’attività).
Progetti e attività del Comune cui si può richiedere di partecipare:
1. Miglioramento della vivibilità, della fruibilità collettiva e della pulizia delle aree pubbliche di seguito specificate, attraverso la loro apertura/chiusura ed il controllo per il conseguente svuotamento dei cestini presso le stesse collocati: giardini via San Siro - campo giochi Mortizza - Parco via Del Maino/Franceschini - Parco via Ottolenghi - campo giochi Baden Powel;
2. Manutenzione ed il conseguente abbellimento dell’arredo urbano – in particolare delle panchine – installate presso: il Parco via Del Maino/Franceschini; il Parco di via Ottolenghi ed il Parco Montecucco;
3. Realizzazione di lavori di piccola manutenzione – in particolare tinteggiature delle recinzioni metalliche – degli edifici scolastici di seguito elencati: Scuola Anna Frank; Scuola Carducci; Scuola Mucinasso; Scuola Borgotrebbia; Asilo via Pastore ( arcobaleno); Asilo via Guarnaschelli (Astamblam).
È necessario essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando e presentare domanda utilizzando l'apposito modulo disponibile a fondo pagina.
Il modulo può essere ritirato anche presso gli sportelli Polifunzionali del Comune di Piacenza (Quic- viale Beverora, 57).
Come fare
La domanda dovrà essere presentata via email all'indirizzo pec: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it oppure in forma cartacea presso gli sportelli Quic di via Beverora 57.
I soggetti interessati possono:
- richiedere di partecipare a progetti/attività del Comune (> modulo per selezione soggetti interessati
- presentare progetti/interventi autonomi per la pulizia, la manutenzione e l'abbellimento di aree verdi e del relativo arredo, nonché per l'apertura e chiusura dei giardini stessi, la pulizia di strade e piazze urbane, la piccola manutenzione di edifici pubblici quali scuole e centri civici. (> modulo progetti autonomi). Le proposte saranno valutate dall'Ente per analizzarne la fattibilità
Le attività per le quali ci si può candidare
Tre gli ambiti previsti, dalla cura delle aree verdi a quella dell'arredo urbano, sino alla piccola manutenzione degli edifici scolastici.
Il primo progetto riguarda, in particolare, l'apertura e chiusura dei giardini di via San Siro (adiacenti alla Galleria Ricci Oddi), del campo giochi di Mortizza, dei parchi di via Del Maino-via Franceschini e via Ottolenghi, nonché del parco giochi nel giardino Baden Powell tra via Ercole e via Morselli, provvedendo anche al controllo, per il conseguente svuotamento, dei cestini per i rifiuti che vi sono collocati.
La seconda area di intervento è relativa alla manutenzione e all'abbellimento dell'arredo urbano, con attenzione innanzitutto alle panchine, nel parco Montecucco, nei giardini di via Ottolenghi e nell'area verde di via Del Maino – via Franceschini.
Per quanto concerne, infine, i lavori nelle scuole, l'attività consisterà in primis nella tinteggiatura delle recinzioni metalliche delle sedi delle secondarie di 1° grado Anna Frank e Carducci, dei nidi d'infanzia Arcobaleno e Astamblam, dei plessi scolastici di Mucinasso e Borgotrebbia.
La prestazione resa nell’ambito dell'accordo di partenariato sociale (baratto amministrativo) non determina, in alcun modo, l’instaurazione di alcun tipo di rapporto di lavoro con l’Amministrazione Comunale.
Cosa serve
È necessario essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Cosa si ottiene
Agevolazioni economiche
È fissata una riduzione pari al 50% della tassazione ordinaria TARI prevista per l’anno successivo a quello in cui è prestata l’attività.
La riduzione non potrà in nessun caso essere riconosciuta e/o richiesta per la tassa sui rifiuti TARI relativa ad annualità pregresse.
La riduzione è concessa alla persona fisica, anche se l’attività è resa da un componente del nucleo familiare, purché in possesso dei requisiti specificati nel bando.
Nel caso di progetti autonomi, la riduzione sarà riconosciuta, a livello individuale, ai partecipanti alla realizzazione dello stesso, come valutato dal gruppo di lavoro.
Le agevolazioni potranno essere concesse a seguito di verifica dell’attività svolta.
L'Avviso Pubblico completo con relativa modulistica è scaricabile a fondo pagina e reperibile nella sezione Amministrazione trasparente (sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – criteri e modalità).
Tempi e scadenze
E' possibile fare domanda in qualsiasi momento. Le istanze verranno valutate dal gruppo di lavoro composto dal Direttore generale, dal Dirigente del Servizio Infrastrutture e Smart City e dal Dirigente Piacenza 2030.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 10:52