Partecipazione

Piacenza Partecipa, bilancio partecipativo,  cittadinanza attiva, albi delle associazioni e dei cittadini volontari, Consulte, laboratori di quartiere, sondaggi...

Novità (7)

"Condividiamo il PUG"
Notizie 2 luglio 2024

"Condividiamo il PUG"

Mercoledì 3 luglio presso l’Auditorium S. Ilario l’incontro dedicato al tema “I dati socio-demografici e l’offerta abitativa nel territorio di Piacenza”.

Piacenza Partecipa: il bilancio partecipativo - le proposte candidate
Notizie 19 giugno 2024

Piacenza Partecipa: il bilancio partecipativo - le proposte candidate

Sono 47 le proposte candidate al primo Bilancio Partecipativo del Comune di Piacenza.

Piacenza Partecipa: il bilancio partecipativo
Notizie 30 aprile 2024

Piacenza Partecipa: il bilancio partecipativo

Hai un’idea per migliorare gli spazi pubblici della città? Candidala al Bilancio partecipativo: ci sono 210 mila euro sul bilancio comunale per finanziare almeno 7 progetti presentati dai cittadini.

Amministrazione (1)

piazza Cavalli, 2 primo piano - 29121 - Piacenza

Servizi (5)

Individuazione dei soggetti interessati al Partenariato sociale (baratto amministrativo)

Vai alla Pagina

Servizio di facilitazione digitale per supportare chi ha difficoltà ad utilizzare in modo agevole e sicuro internet, email, Spid, servizi online, app ecc.

Vai alla Pagina

Chi vuole sottoscrivere una proposta di legge di iniziativa popolare o una proposta di referendum può farlo presso punti di raccolta e i banchetti organizzati dai comitati promotori; talvolta è possibile firmare anche presso gli uffici comunali.

Documenti (12)

Raccoglie cittadini, associazioni, scuole, cooperative, che in forma volontaria e gratuita, mettono a disposizione del loro tempo libero e le proprie capacità e competenze per la collettività.

Vai alla Pagina

Serve per facilitare comunicazione e collaborazione tra le associazioni e il Comune.

Vivere il comune (3)

Casa delle Associazioni

Nata per fornire una sede o un punto d’appoggio alle associazioni iscritte all’albo comunale che non sono in grado di gestire una sede autonoma. Possibile chiedere in uso anche la sala riunioni.

Un orto per Tutti

Vicino alla biblioteca di strada uno spazio della comunità per abbellire il quartiere, formare legami, insegnare ai bambini come si produce il cibo.

Biblioteca di strada

All'Infrangibile una biblioteca fatta dai cittadini per i cittadini. Un luogo di lettura e di scambio libri per socializzare e trovare informazioni. Comprende l'Orto per tutti.

Altre informazioni (15)

Amministrazione trasparente

Sezione istituita in seguito all'entrata in vigore del Decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Cambiamo strada - Il progetto in via Boselli

Installazione sperimentale di una rotatoria all’incrocio di via Boselli con Martiri della Resistenza e via Damiani e modifiche della viabilità in via San Giuseppe.

Consulta 1- Territorio Frazioni Sviluppo

Si occupa di: territorio (ambiente, mobilità, verde pubblico), frazioni e sviluppo economico (attività produttive, commercio).