Materie del servizio
A chi è rivolto
Questo servizio di trasporto a chiamata è rivolto ai cittadini, residenti nel comune di Piacenza, che sono in una delle seguenti condizioni:
- invalido in carrozzina;
- invalido totale con accompagnamento e impossibilitato a utilizzare i mezzi pubblici;
- invalido temporaneo con certificazione medica attestante che per un determinato periodo non può usufruire dei mezzi pubblici.
Descrizione
Il Trasporto Sociale, è un servizio gratuito di trasporto speciale a chiamata offerto dal Comune di Piacenza, pensato per i residenti con disabilità che non possono utilizzare i normali mezzi pubblici e per i loro accompagnatori.
Le finalità sono a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- trasporto di cittadini presso strutture ospedaliere o studi medici privati all’interno del Comune di Piacenza per visite mediche;
- trasporto di cittadini presso strutture ospedaliere o studi medici privati all’interno del Comune di Piacenza per esami diagnostici;
- trasporto di cittadini presso strutture ospedaliere o studi medici privati all’interno del Comune di Piacenza per terapie non somministrabili a domicilio.
Come fare
Iscrizione al servizio
Può essere richiesto presentandosi all'ufficio di riferimento che ha sede in via Taverna n. 39, previo appuntamento (0523 492705), presentando il modulo reperibile a fondo pagina, compilato e firmato e completo di due fototessere uguali e recenti. E' possibile compilare il modulo direttamente presso gli Uffici di Via Taverna, 39.
Prenotazione dei viaggi
Per prenotare il Trasporto Sociale o per disdire un viaggio già prenotato l'utente dovrà avvisare direttamente il servizio Filo d'Argento al 0523 320705 o l'Auser al 0523 320761 almeno 2 giorni prima dell'appuntamento..
Cosa serve
- il modulo di richiesta servizio;
- fotocopia del verbale di invalidità civile oppure certificato medico attestante la temporanea invalidità;
- fotocopia della carta di identità della persona invalida (e dell'accompagnatore se presente);
- 2 fototessere della persona invalida (e dell'accompagnatore se presente).
Cosa si ottiene
Servizio di trasporto dal piano strada al luogo dell'appuntamento medico e ritorno.
Tempi e scadenze
Il servizio di trasporto viene svolto durante tutto l'anno dal lunedì al venerdì dalle 06.30 alle 18.30.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 15:56