Tutti i servizi (19)
Procedimento di annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale
Procedimento di cancellazione dall'albo degli scrutatori
Procedimento di cancellazione dalla lista elettorale aggiunta
Come richiedere la certificazione cumulativa relativa alla sottoscrizione delle liste.
I soggetti previsti dalla normativa in materia possono chiedere l'elenco degli elettori di Piacenza.
Procedimento di iscrizione all'albo degli scrutatori
Procedimento di iscrizione all'albo dei giudici popolari
Procedimento di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Procedimento di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali
Procedimento di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee
Chi vuole sottoscrivere una proposta di legge di iniziativa popolare o una proposta di referendum può farlo presso punti di raccolta e i banchetti organizzati dai comitati promotori; talvolta è possibile firmare anche presso gli uffici comunali.
Procedimento di rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali
Per il referendum del marzo 2026 la manifestazione di disponibilità va inviata dalle ore 12.00 di venerdì 30 gennaio 2026 alle 12.00 di martedì 24 febbraio.
Servizio destinato ai cittadini che sono appena divenuti maggiorenni o che hanno trasferito recentemente la propria residenza nel Comune di Piacenza.
Trasporto a favore degli elettori con disabilità, con difficoltà di deambulazione e impossibilitati a usare i mezzi pubblici. Occorre prenotare alcuni giorni prima della data delle consultazioni.
Gli elettori con gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono essere accompagnati all'interno della cabina presentando ad ogni consultazione la documentazione medica o chiedendo l'apposizione di un timbro permanente sulla scheda elettorale.
Gli elettori che si trovano all'estero per almeno 3 mesi possono dichiarare online la volontà di votare per corrispondenza.
Le persone che si trovano in una situazione di gravissima infermità tale da non potersi recare alle urne possono chiedere di votare presso il proprio domicilio.
Le persone che si trovano in carcere ma che non sono interdette dai pubblici uffici, possono chiedere di votare presso la casa circondariale.