Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Descrizione
La legge di iniziativa popolare è un istituto legislativo relativo all'iniziativa legislativa, mediante il quale i cittadini possono presentare o al Parlamento o a un ente amministrativo locale un progetto di legge, che sarà discusso e votato.
Come fare
Per sottoscrivere una proposta di legge di iniziativa popolare o proposte di referendum è possibile firmare presso punti di raccolta e i banchetti organizzati dai comitati promotori; talvolta è possibile firmare anche presso gli uffici comunali.
In Comune si può firmare allo sportello Quic di via Beverora, 57
Cosa serve
E' necessario presentarsi muniti di documento d'identità.
Cosa si ottiene
La sottoscrizione a una proposta di legge di iniziativa popolare, l'adesione o promozione di una proposta di referendum.
Tempi e scadenze
Le raccolte firme hanno una scadenza e le firme devono essere sottoscritte entro la data di scadenza indicata.
Costi
Gratuito
Vincoli
Perché un progetto di legge possa essere presentato ai presidenti di Camera e Senato e discusso in Parlamento, devono essere raccolte 50.000 firme
- la raccolta firme deve avvenire in presenza di un autenticatore
- le firme devono essere certificate dall'Ufficio Elettorale di iscrizione (ovvero di residenza).
La raccolta firma avviene su appositi moduli prestampati su quattro facciate in formato uso bollo, che devono essere vidimati. La vidimazione, ossia l'apposizione di un timbro autentico e sottoscritto dal pubblico ufficiale, viene effettuata prima che questi vengano utilizzati e in Comune è eseguita dal Segretario generale.
Normativa: Legge n. 352 del 25/05/70 (per proposte di legge)
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Raccolte firme in corso
- Petizione popolare per il riconoscimento di Fibromialgia, Encefalomielite Mialgica, Sensibilità Chimica Multipla.
- Raccolta firme per richiesta referendum abrogativo n. 23A01448 "Abrogazione art. 1 del D.L. 2/12/2022 n. 185 disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità organizzative dell'Ucraina".
- Raccolta firme per richiesta referendum abrogativo n. 23A01449 "Riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell'art. 1 Legge 23/10/1992 n. 421".
- Raccolta firme promossa dal "Comitato Referendario per la Rappresentanza" per richiesta referendum abrogativo n. 24A02178 "Abrogazione del voto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali".
- Raccolta firme promossa dal "Comitato Referendario per la Rappresentanza" per richiesta referendum abrogativo n. 24A02179 "Niente soglie di accesso per liste autonome e coalizioni".
- Raccolta firme promossa dal "Comitato Referendario per la Rappresentanza" per richiesta referendum abrogativo n. 24A02180 "Tutti i partiti, anche quelli in parlamento, devono raccogliere le firme per le candidature".
- Raccolta firme promossa dal "Comitato Referendario per la Rappresentanza" per richiesta referendum abrogativo n. 24A02181 "Abolizione pluricandidature: ogni candidato in un solo collegio uninominale e/o plurinominale".
- Raccolta firme promossa dal "Comitato Referendario per la Rappresentanza" per proposta di legge n. 24A02692 "Reintroduzione delle preferenze nei collegi plurinominali della Camera e del Senato".
- Raccolta firme per proposta di legge di Iniziativa Popolare "Abolizione degli istituti dell'interdizione e dell'inabilitazione. Riforma dell'amministrazione di sostegno", annunciata nella Gazzetta ufficiale numero 92 del 19/04/2024. (scadenza 15 novembre 2024)
- Raccolta firme per il referendum per l'abrogazione della legge sull'autonomia differenziata (scadenza 30 settembre 2024).
- Raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare "Liberazione dagli organi sovranazionali, ripristino dei diritti umani e civili del popolo italiano" (scadenza 31 dicembre 2024).
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 10:07