Tutti i risultati di Vivere il comune (50)
250 in Passerini-Landi
Storia&storie della biblioteca comunale di Piacenza per il suo 250° anniversario
Basilica di San Savino
Tra le più belle architetture romaniche in Italia settentrionale, ospita preziosi mosaici policromi risalenti al XII secolo.
Basilica di Sant'Antonino
La basilica di Sant’Antonino è un’antica basilica paleocristiana, eretta fra il 350 e il 375 da San Vittore, primo Vescovo di Piacenza.
Basilica di Santa Maria di Campagna
Un gioiello dell’architettura rinascimentale, che custodisce l’immagine lignea policroma di una miracolosa “Madonna della Campagnola”.
Biblioteca comunale decentrata Dante Alighieri
Sede decentrata della biblioteca comunale Passerini-Landi.
Biblioteca di strada
All'Infrangibile una biblioteca fatta dai cittadini per i cittadini. Un luogo di lettura e di scambio libri per socializzare e trovare informazioni. Comprende l'Orto per tutti.
Chiesa di San Francesco
Costruita tra il 1278 e il 1363 per volontà del ghibellino Umbertino Landi, è in stile gotico lombardo con facciata in cotto.
Chiesa di San Giovanni in Canale
La chiesa di San Giovanni in Canale è stata fondata dai frati Domenicani nel 1220. L’edificio, sottoposto a ripetuti restauri, conserva molti elementi di chiara origine medievale.
Chiesa di San Sisto
La Chiesa di San Sisto a Piacenza è un ottimo esempio di architettura rinascimentale. L’attuale chiesa venne edificata nel 1499-1511 ed è l’opera prima (in architettura sacra) di Alessio Tramello.
Cinema d'Argento 2024-2025: rassegna di film per la terza età
Dal 16 ottobre, ogni mercoledì alle ore 15 fino al 19 marzo, proiezioni della rassegna culturale promossa dal Comune di Piacenza per gli over 65.
Colori in movimento
Mostra collettiva del Gruppo Pittori CSI-APS presso lo spazio mostre di Palazzo Farnese
Duomo - Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina
Importante esempio di architettura romanica realizzata a partire dal 1122. Abside e cupola sono decorate da artisti emiliani. All'interno sono presenti formelle che celebrano le arti e i mestieri.
Ex Caserma Cantore
L'ex-Caserma Cantore nasce come convento di Sant'Agostino nel XVI secolo, fondato dai Canonici Lateranensi si compone dell'edificio ecclesiastico e tre chiostri.
Fiume Po
Il Fiume Po delimita la città di Piacenza a nord. Alcuni percorsi ciclopedonali portano sui suoi argini.
Giardini Merluzzo
Il giardinetto ribassato rispetto al piano stradale ha un nome curioso, dovuto alla sua forma. Nacque come raccordo tra il centro città e i giardini che portavano alla stazione ferroviaria.
Giardini Sonori - Centro di aggregazione giovanile
Sala prove e sala di aggregazione per fare musica e arte, ascoltare, incontrarsi.
Gioca e impara
Dal 13 ottobre riprendono i laboratori per bambini presso il Museo di Storia Naturale.
Gite, visite guidate e incontri per la terza età
Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.
In montagna usa la testa
Dal 22 ottobre al 5 novembre appuntamenti serali dedicati all'escursionismo
La stagione teatrale
Online la stagione del Teatro Municipale di Piacenza per il 2023-2024.
Monumenti Equestri ai Farnese
Capolavori della statuaria barocca, i due monumenti equestri collocati in Piazza Cavalli, che da loro prende il nome, si devono allo scultore toscano Francesco Mochi da Montevarchi (1580 – 1654)
Monumento a Giandomenico Romagnosi
Monumento celebrativo dedicato al giurista ottocentesco aperto ale idee liberali, Giandomenico Romagnosi, realizzato da Cristoforo Marzaroli
Mura Farnesiane
La città di Piacenza conserva ancora un tratto delle mura farnesiane che nel Rinascimento circondavano l’antico abitato.
Palabanca Eventi
Palazzo dell'agricoltura divenuto sede e centro espositivo della banca di Piacenza
Palazzo Gotico
Esempio di architettura civile medioevale il palazzo fu realizzato a partire dal 1281 per volere del capo dei mercanti, Alberto Scoto. Il "Gotico" è oggi luogo simbolo della città e il suo salone ospita mostre ed eventi.
Palazzo Madelli
Palazzo Mandelli è uno dei più significativi edifici civili di Piacenza e occupa tutta l’area tra via S. Marco e via Borghetto, nel centro cittadino.
Palazzo del Governatore
Palazzo progettato a fine 700 da Lotario Tomba, autore del Teatro Municipale, il Palazzo del Governatore fu sede del governatorato fino al 1860. Oggi è sede della Camera di Commercio.
Parco Papa Giovanni Paolo II (Galleana)
Si estende per 16 ettari tra i quartieri della periferia sud-ovest della città fra la via De Longe, strada Agazzana, strada Malchioda e canale Diversivo Ovest.
Parco di Montecucco
Si estende per 16 ettari tra i quartieri della periferia sud-ovest della città fra la via De Longe, strada Agazzana, strada Malchioda e canale Diversivo Ovest.
Piazza Sant'Antonino
Piazza al limite sud della città di epoca romana. Rappresenta uno dei primi ampliamenti di epoca medievale, oltre alla basilica omonima affaccia sulla piazza il Teatro Municipale
Piscina Raffalda
Piscina per nuoto libero e corsi. La piscina è anche sede di allenamenti per pallanuoto.
Settimana Organistica Internazionale
XXVII Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni", dal 15 settembre al 3 novembre 2024.
Spazi in attesa
Edizione zero per l'iniziativa dell'Ordine degli Architetti per gli spazi in attesa di essere riprogettati in stato di degrado, abbandono e obsolescenza di Piacenza.
Spazio 2.021
Il centro accompagna e orienta i giovani al mondo del lavoro e dell'imprenditorialità con attività formative e artistiche in sinergia con le associazioni del territorio.
Spazio 4.0
Punto di riferimento grazie all’offerta di iniziative e attività educative, culturali, ricreative e sportive e momenti di libera aggregazione.
Teatro Gioia
L'edificio del Teatro Gioia fu chiesa intitolata al Sacro Cuore e sede dell' ordine dei Gesuiti, insediati qui nella seconda metà dell' Ottocento.
Teatro Municipale
Splendido esempio di architettura tardo settecentesca, il Teatro Municipale di Piacenza fu inaugurato il 10 settembre 1804. Si possono chiedere in uso la sala grande, il ridotto e il salone degli scenografi.
Teatro San Matteo
Il Teatro San Matteo sorge all' interno di un'antica chiesa lungo via Taverna, strada che nell'antichità, segnava l'ingresso della Via Postumia in città. Il teatro contiene 142 posti a sedere.
Teatro dei Filodrammatici
Il Teatro dei Filodrammatici fu inaugurato nel 1908. La facciata dell'edificio è in stile Liberty e attualmente contiene 300 posti a sedere.
Un orto per Tutti
Vicino alla biblioteca di strada uno spazio della comunità per abbellire il quartiere, formare legami, insegnare ai bambini come si produce il cibo.
Val Tidone Festival
Consueto appuntamento con i concerti del Val Tidone Festival. Apertura e chiusura della kermesse musicale a Piacenza.
Viale Pubblico Passeggio
Viale pedonale, luogo di ritrovo, svago, sede di mercati sulle mura sud della città.
XNL Aperto
Il 14 settembre 2024 inaugura la terza edizione di XNL Aperto, progetto diffuso sul territorio piacentino dedicato alle arti contemporanee.