Partecipazione
Piacenza partecipa, bilancio partecipativo , cittadinanza attiva, albi delle associazioni e dei cittadini volontari, Consulte, Laboratori di quartiere, sondaggi e tanto altro.
La tua opinione è importante
Iscriviti al panel di cittadini che potranno essere contattati in occasione di sondaggi sulla qualità dei servizi comunali e su altri temi importanti.
Leggi di piùPartenariato sociale
Come partecipare ai progetti comunali o presentare progetti autonomi di "baratto amministrativo".
Leggi di piùNovità (5)
Piacenza 2030, insieme verso la Città futura
La premiazione delle realtà piacentine i cui progetti hanno vinto la selezione nell’ambito degli avvisi pubblici comunali “UAU PC” e “Giovane Città Futura”.
Bilancio Partecipativo
Premiati i sette progetti vincitori del percorso e ammessi, pertanto, al finanziamento.
Percezione della sicurezza urbana
Presentati i risultati dell'indagine statistica. I cittadini interessati a partecipare alle prossime rilevazioni possono iscriversi online al panel.
Amministrazione (2)
Cura le attività relative a Europa e fundraising, partecipazione, qualità, politiche giovanili.
Servizi (6)
E' possibile segnalare la propria disponibilità a partecipare a questionari e indagini sulla qualità dei servizi comunali e su altri temi importanti online o presso alcune sedi comunali.
Individuazione dei soggetti interessati al Partenariato sociale (baratto amministrativo)
Consulenza e corsi di formazione. Servizio gratuito di facilitazione digitale per supportare chi ha difficoltà ad utilizzare in modo agevole e sicuro internet, email, Spid, servizi online, app ecc.
Documenti (12)
Raccoglie cittadini, associazioni, scuole, cooperative, che in forma volontaria e gratuita, mettono a disposizione del loro tempo libero e le proprie capacità e competenze per la collettività.
Criteri per la gestione del Volontariato-Cittadinanza Attiva
Serve per facilitare comunicazione e collaborazione tra le associazioni e il Comune.
Vivere il comune (3)
Biblioteca di strada
All'Infrangibile una biblioteca fatta dai cittadini per i cittadini. Un luogo di lettura e di scambio libri per socializzare e trovare informazioni. Comprende l'Orto per tutti.
Casa delle Associazioni
Nata per fornire una sede o un punto d’appoggio alle associazioni iscritte all’albo comunale che non sono in grado di gestire una sede autonoma. Possibile chiedere in uso anche la sala riunioni.
Un orto per Tutti
Vicino alla biblioteca di strada uno spazio della comunità per abbellire il quartiere, formare legami, insegnare ai bambini come si produce il cibo.