Amministrazione trasparente

Sezione istituita in seguito all'entrata in vigore del Decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 11:35


👉 Collegati al sito web comunale dedicato ad Amministrazione trasparente per consultare le sezioni riassunte di seguito.


Disposizioni generali

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Atti generali ( Riferimenti normativi su organizzazione e attività; Atti amministrativi generali; Documenti di programmazione strategico-gestionale; Codice disciplinare e codice di condotta; Statuti e leggi regionali; compresi statuto e regolamenti comunali)
  • Oneri informativi per cittadini e imprese (Scadenzario obblighi amministrativi)

Organizzazione (comprende compensi connessi alla carica, atti di nomina o proclamazione, spese di rappresentanza)

  • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 
  • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
  • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
  • Articolazione degli uffici (contiene organigramma, funzionigramma)
  • Telefono e posta elettronica

Consulenti e collaboratori

  • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
  • Amministratori ed esperti
  • Amministratori ed esperti ex art. 32 d.l. 90/2014

Personale

  • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
  • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
  • Dirigenti cessati (titolari incarichi dirigenziali amministrativi di vertice e dirigenti non generali cessati)
  • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
  • Elevate qualificazioni (ex posizioni organizzative e alte professionalità)
  • Dotazione organica
  • Personale non a tempo indeterminato
  • Tassi di assenza
  • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
  • Contrattazione collettiva
  • Contrattazione integrativa
  • OIV Dal 6 marzo 2019 il Nucleo di Valutazione, costituito in virtù dell'art. 37 del Regolamento di Organizzazione (delibera di Giunta Comunale n.392/2018), sostituisce l'OIV (Organismo indipendente di Valutazione)

Bandi di concorso


Performance

  • Sistema di misurazione e valutazione della performance
  • Piano della performance
  • Relazione sulla performance
  • Ammontare complessivo dei premi
  • Dati relativi ai premi

Enti controllati

  • Enti pubblici vigilati
  • Società partecipate
  • Enti di diritto privato controllati
  • Rappresentazione grafica

Attività e procedimenti

  • Tipologie di procedimento
  • Monitoraggio tempi procedimentali
  • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Provvedimenti

  • Provvedimenti organi indirizzo politico
  • Provvedimenti dirigenti amministrativi

Bandi di gara e contratti

  • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
  • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
  • Procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici Art. 28 DLgs 36/2023
  • Bandi di gara in corso
  • Bandi di gara scaduti ed esiti

Sovvenzioni contributi, sussidi, vantaggi economici

  • Criteri e modalità
  • Atti di concessione 

Bilanci

  • Bilancio preventivo e consuntivo
  • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Beni immobili e gestione patrimonio

  • Patrimonio immobiliare
  • Canoni di locazione o affitto

Controlli e rilievi sull'amministrazione

  • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
  • Organi di revisione amministrativa e contabile
  • Corte dei Conti

Servizi erogati

  • Carta dei servizi e standard di qualità
  • Class action
  • Costi contabilizzati
  • Liste di attesa
  • Servizi in rete

Pagamenti dell'amministrazione

  • Dati sui Pagamenti
  • Dati sui Pagamenti del servizio sanitario nazionale
  • Indicatore di tempestività dei pagamenti
  • IBAN e pagamenti informatici

Opere pubbliche


Pianificazione e governo del territorio


Informazioni ambientali


Strutture sanitarie private accreditate


Interventi straordinari e di emergenza


Altri contenuti

  • Prevenzione della corruzione
  • Accesso civico
  • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
  • Dati ulteriori

Il Comune di Piacenza aderisce ad Avviso Pubblico


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot