Cos'è
Il grande viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è partito dalla Grecia giovedì 4 dicembre. Giunta a Roma il 6 dicembre, prosegue attraverso tutte le province italiane, con 60 città di tappa.
Protagonista del viaggio della Fiamma è un nutrito gruppo di 10.001 tra tedofori e tedofore, di cui fanno parte atlete e atleti olimpici e paralimpici, oltre a volti noti del mondo dello spettacolo.
Un percorso lungo ed emozionante che raggiunge il suo epilogo il 6 febbraio 2026, giorno della Cerimonia di Apertura allo Stadio Olimpico di San Siro a Milano.
Venerdì 16 gennaio la Fiamma farà tappa a Piacenza, dopo aver attraversato la pianura lombarda.
La carovana che accompagna la Fiamma arriverà a Piacenza in via Maculani intorno alle ore 18.00 e, insieme ai tedofori, attraverserà il centro città fino a raggiungere, verso le 19.30, piazza Cavalli, dove verrà acceso il braciere nel Villaggio della City Celebration allestito per l’occasione.
Come in ogni tappa, i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta.
Il percorso in città

Le vie percorse dal corteo
- partenza (ore 18 circa): via Maculani
- piazzale Milano, viale Sant’Ambrogio
- piazzale Roma, viale Patrioti
- piazzale Libertà, stradone Farnese
- via San Vincenzo*
- via Scalabrini*
- via Pace*
- piazza Duomo*
- via Chiapponi*
- piazza sant’Antonino*
- via Giordani*
- stradone Farnese
- via Venturini
- viale Malta
- piazzale Torino
- via Taverna
- piazza Borgo
- corso Garibaldi
- largo Battisti,
- arrivo (ore 19.30 circa): piazza Cavalli
Il percoso indicato con fondo colorato nella cartina, e con il simbolo (*) nell'elenco vie, sarà effettuato dai soli tedofori.
Il Villaggio della City Celebration
Collocato in piazza Cavalli, aprirà le porte ai visitatori dalle ore 17.00 di venerdì 16 gennaio e sarà il punto di arrivo dei tedofori, con l'accensione del braciere, prevista verso le ore 19.30.
Ospiterà un palco centrale che costituirà il fulcro delle attività programmate, un ledwall per la proiezione di contenuti video e dirette live, moduli per sperimentare la realtà virtuale, photo booth “Torch Kiss”, installazioni interattive di luci, ski simulator, spazi per fare uno spuntino, aree gadget e tanto altro.
I tedofori e le tedofore
49 tedofori e tedofore saranno i protagonisti del Viaggio della Fiamma durante la quarantesima tappa.
Giacomo Carini nuotatore olimpionico accenderà il braciere (ultimo tedoforo), prima di lui Simone Boiocchi velocista detentore di numerosi titoli FISDIR.
Tra gli altri Massimiliano Cremona campione di motonautica, Silvia Zanardi campionessa di ciclismo e il cane Chico ambasciatore digitale dei Giochi.
Le modifiche a viabilità, trasporto pubblico e aree stazionamento taxi
Per consentire l’allestimento del villaggio e garantire lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza, saranno previste modifiche temporanee alla viabilità, con possibili deviazioni o temporanee interruzioni del traffico, regolate dalla Polizia Locale.
Già dalle ore 21 di giovedì 15 gennaio, sino al termine della manifestazione (con il disallestimento previsto entro la tarda serata di venerdì 16), sarà istituito il divieto di sosta permanente con rimozione forzata in piazza Cavalli, piazza Mercanti, piazzetta Grida, via Illica, via Mazzini (da via Mentana a piazza Cavalli) e nell’area di parcheggio di via XXI Aprile all’intersezione con via Nino Bixio. In piazzetta Sant’Ilario, tre stalli di sosta saranno riservati ai veicoli a servizio della kermesse.
Contestualmente, a partire dalle ore 21 di giovedì 15 sarà vietata la circolazione in piazza Cavalli, piazza Mercanti, nel tratto di via Sopramuro tra piazza Cavalli e via Savini, nonché in piazzetta Grida.
Dalle ore 15 di venerdì 16 gennaio, sino al termine dell’evento, divieto di sosta permanente con rimozione forzata nel tratto di Stradone Farnese tra via Mochi e via Santo Stefano, mentre dalle ore 16 di venerdì 16 gennaio sarà vietata la circolazione nel tratto di via Cittadella da via Mazzini a largo Matteotti, in via XX Settembre (da piazza Cavalli a via San Francesco), nel tratto di via Mazzini da via Mentana a piazza Cavalli e in vicolo Perestrello.
Dalle 16.30 di venerdì 16, l’area di sosta del trasporto pubblico in via Maculani sarà riservata ai mezzi collegati all’evento, inibendone l’uso per i bus sino alle 18.15 circa.
Le linee bus urbane non potranno transitare in piazza Cavalli dalle 21 di giovedì 15 e per tutta la giornata venerdì 16 gennaio: contestualmente al passaggio dei tedofori potranno verificarsi, lungo il percorso, inevitabili rallentamenti.
Anche le postazioni dei taxi in centro storico saranno temporaneamente trasferite in via IV Novembre: gli spazi sosta di via Cavour, già dalle 21 del 15 gennaio, quella di via Sopramuro a partire dalle ore 15 di venerdì 16.
In concomitanza con l'evento sarà inoltre vietata la circolazione, dalle ore 9 fino al termine della manifestazione venerdì 16 gennaio, all'interno della ZPRU (Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica) per i veicoli con massa complessiva massima superiore ai 35 quintali.
👉 Per maggiori informazioni su modifiche a viabilità e aree taxi consulta le ordinanze n. 7 del 09-01-2026 e n. 14 del 12-01-2026 in fondo alla pagina
L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
A chi è rivolto
Evento per tutti.
Date e orari
16 gen
16
gen
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 10:49
