Cinema d'Argento 2024-2025: rassegna di film per la terza età

Dal 16 ottobre, ogni mercoledì alle ore 15 fino al 19 marzo, proiezioni della rassegna culturale promossa dal Comune di Piacenza per gli over 65.

Tipo di evento:
Proiezione cinematografica

Data inizio :

16 ottobre 2024

Data fine:

19 marzo 2025

Cinema d'Argento 2024-2025: rassegna di film per la terza età

Torna per l'anno 2024-2025 la rassegna cinematografica

Cinema d'argento

Quando: dal 16 ottobre 2024 al 19 marzo 2025, ore 15
Dove: cinema Politeama, via San Siro 7
Rassegna cinematografica riservata agli over 65
Il calendario prevede la proiezione di commedie, documentari, film sentimentali e drammatici di maggiore successo dell'ultima stagione cinematografica e grandi classici vincitori di diversi premi Oscar

Programma degli spettacoli

Thelma

Quando: mercoledì 23 ottobre 2024
(USA - 2024) Azione, commedia - durata 97’
Quando Thelma Post, esuberante nonna di 93 anni, viene raggirata da un truffatore telefonico che si finge suo nipote, intraprende una pericolosa missione attraverso la città per recuperare ciò che le è stato portato via.

Wonder: white bird

Quando: mercoledì 30 ottobre 2024
(USA 2023) Biografico/drammatico - durata 120’
Siamo nel 1942 in Alsazia, Francia, dove l’occupazione tedesca si fa sempre più presente. Sara, una giovane ebrea di 15 anni, verrà salvata dalla famiglia di Julien, un suo compagno di scuola, che farà di tutto per aiutarla. Tra i due nascerà una forte amicizia che crescerà nel lungo periodo in cui Sara dovrà stare nascosta.

Quando: mercoledì 6 novembre 2024

Un mondo a parte

Quando: mercoledì 13 novembre 2024
(ITA 2024) Commedia - durata 113’
Michele Cortese è un maestro elementareche, dopo trent’anni di insegnamento nella periferia di Roma, decide di cambiare vita e chiedere di essere assegnato in un piccolo paesino nel cuore del Parco Nazionale dell’Abruzzo. Ancora
una volta, Antonio Albanese, si dimostra all’altezza di un film che racconta di impegno e solidarietà umana.

Quando: mercoledì 20 novembre 2024

C'è ancora domani

Quando: mercoledì 27 novembre 2024
(ITA 2024) Drammatico - durata 118’
Paola Cortellesi dirige un film pensato per raggiungere il più ampio pubblico possibile, raccontando la storia di Delia. Siamo nella Roma del dopoguerra, Delia è una brava donna di casa, moglie e madre che accudisce la sua famiglia e subisce quotidianamente le percosse e le umiliazioni del marito, l’unico sollievo è l’amicizia con l’amica Marisa e l’amico di vecchia data Nino. Ma c’è ancora domani per poter cambiare.

Quando: mercoledì 4 dicembre 2024

Quando: mercoledì 11 dicembre 2024

L'ordine del tempo

Quando: mercoledì 22 gennaio 2025
(ITA 2023) Drammatico - durata 112’
Un gruppo di amici, si ritrova nella casa al mare, per festeggiare il cinquantesimo compleanno di Elsa. Fra di loro sono presenti due scienziati che conoscono qualcosa di ignoto agli altri: il mondo sta per finire. Sarà l’occasione per riflettere
sulla propria vita e sul valore degli affetti. Liliana Cavani affronta con garbo l’incertezza della vita.

Quando: mercoledì 29 gennaio 2025
(ingresso al prezzo speciale di 3 euro)

L’ultima volta che siamo stati bambini

Quando: mercoledì 5 febbraio 2025
(ITA 2023) Comm. - durata 90’
Claudio Bisio per la prima volta alla regia affronta l’importante tema dell’amicizia. Nella Roma del 1942 , tre bambini di 10 anni, partono alla ricerca del loro compagno ebreo che non riescono più a trovare. Seguendo la strada ferrata, inizia un viaggio guidato dall’innocenza dei bambini che non si arrendono nemmeno di fronte ad una realtà oscura.

Quando: mercoledì 12 febbraio 2025

Asteroid city

Quando: mercoledì 19 febbraio 2025
(USA 2023) Commedia - durata 104’
In un sito del deserto, rinomato per il suo cratere causato dall’impatto di un asteroide, viene organizzato un convegno di astronomia dedicato alle scuole e, a causa di un particolare evento, tutti dovranno coabitare pazientemente in quarantena tessendo nuovi legami.

Quando: mercoledì 26 febbraio 2025

Cento domeniche

Quando: lunedì 3 marzo 2025
(ITA 2023) Drammatico - durata 94’
Antonio Riva è un operaio specializzato in prepensionamento, ma va ancora in fabbrica ad insegnare il mestiere ai più giovani. Quando sua figlia annuncia di volersi sposare, Antonio è felice di poter provvedere alle spese del matrimonio, vede realizzarsi il sogno di portarla all’altare. Così si reca in banca fiducioso, per prelevare ciò che è convinto di avere messo al sicuro, ma si vedrà tradito da chi credeva essere come una “famiglia”.

Quando: mercoledì 12 marzo 2025

Oppenheimer

Quando: mercoledì 19 marzo 2025
(USA 2023) Drammatico - durata 180’
Quando nel 1942 gli Stati Uniti danno il via al Progetto Manhattan per la costruzione della prima bomba atomica, viene messo a capo del progetto il brillante fisico Oppenheimer che radunerà la migliore squadra possibile di collaboratori e porterà a compimento l’incarico. Il film racconta la figura complessa del fisico lacerato da dilemmi morali e lasciato solo di fronte alla Storia.

Proiezioni riservate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza.

16 ott

mar

Alcuni film sono ad ingresso gratuito altri a pagamento.

Ulteriori Informazioni

Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:

Sede di via Taverna 39

Via Taverna Giuseppe, 39, 29121 Piacenza PC, Italia