Sondaggio di Eurobarometro sui giovani e la democrazia

L'indagine Eurobarometro Flash 545 "Gioventù e democrazia" si è rivolta a un campione rappresentativo di 26,189 giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni nei 27 Stati membri UE.

Data :

30 maggio 2024

Sondaggio di Eurobarometro sui giovani e la democrazia
Municipium

Descrizione

I temi su cui i giovani risultano più attivi sono i diritti umani (34 per cento), i cambiamenti climatici e l'ambiente (33 per cento), la salute e il benessere (29 per cento) e la parità di diritti indipendentemente dal genere, dalla razza o dalla
sessualità (29 per cento).
La prospettiva europea resta centrale per i giovani: oltre il 43 per cento ha partecipato a un'attività in un altro paese dell'UE e quasi la metà degli intervistati (49 per cento) è a conoscenza di opportunità come Erasmus +, il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Inoltre, il 67 per cento dei giovani ritiene che l'UE abbia un impatto, almeno in una certa misura, sulla propria vita quotidiana.
L'indagine Eurobarometro Flash 545 "Gioventù e democrazia" è stata condotta tra il 3 aprile e il 12 aprile 2024 e si è rivolta a un campione rappresentativo di 26,189 giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni nei 27 Stati membri.

Il rapporto completo qui

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot