Avviso pubblico rivolto a Enti del Terzo Settore per il servizio di pre e post scuola

Progetto per agli alunni delle scuole dell'infanzia statali della città. Domande da presentare entro le ore 12 del 2 novembre 2024.

21 ottobre 2024

L'Amministrazione Comunale, nell'ambito degli interventi a sostegno della genitorialità, intende dare risposta ai bisogni di flessibilità delle famiglie attuando misure di conciliazione vita – lavoro; a tal fine vuole procedere all'accreditamento locale di soggetti disponibili a svolgere il servizio di pre e post scuola a favore degli alunni delle scuole d'infanzia statali della città.
Questa misura viene attuata in prosecuzione di quella attivata in via sperimentale nell’a.s. 2023/2024 e che ha visto accreditarsi n. due Associazioni, ossia Libera scelta APS e Comitato provinciale AICS Piacenza APS, che risultano pertanto soggetti già accreditati.

I progetti presentati dovranno riguardare l'ambito di intervento “Sostegno alla genitorialità e ai percorsi di crescita. Prosecuzione del servizio pre e post scuola a favore degli alunni delle scuole dell'infanzia statali della città”.
In tale ambito dovranno essere presentate proposte, dal carattere ludico/ricreativo, destinate ai minori dell'età di 3-5 anni frequentanti le scuole dell'infanzia statali della città.

Caratteristiche della proposta progettuale
I candidati dovranno disporre e rendere accessibile alle famiglie un progetto di organizzazione del servizio che espliciti le finalità, le attività, l'organizzazione degli spazi, il personale coinvolto.
La proposta progettuale per lo svolgimento del servizio dovrà possedere le seguenti caratteristiche:
- svolgimento del servizio, dal suo avvio e secondo il calendario scolastico, in locali resi disponibili dalle direzioni didattiche per almeno 30 minuti antecedenti l'avvio quotidiano delle attività scolastiche, per quanto riguarda il pre - scuola ed almeno due ore dalla conclusione delle stesse per il post scuola;
- attivazione del servizio, per ciascun percorso, a fronte di un numero minimo di 10 alunni iscritti;
- accoglienza di tutti i richiedenti, fino all'esaurimento dei posti disponibili, senza discriminazioni di accesso;
- assicurare un rapporto numerico educatore/bambino non superiore a 1/15;
- realizzazione del servizio da parte di personale qualificato, come precisato al precedente articolo 2, che metterà in campo attività di carattere ludico/ricreativo e non di mera assistenza/vigilanza;
- garanzia di continuità del servizio e degli operatori anche qualora in corso d'anno si verificasse, in uno o più percorsi, una diminuzione delle iscrizioni al di sotto del numero minimo previsto per la loro attivazione.
La scelta del soggetto cui rivolgersi spetta interamente alle famiglie, sulla base di elementi e valutazioni del tutto soggettive; le famiglie interessate contatteranno direttamente i soggetti accreditati di cui all'elenco che verrà pubblicato sul sito del Comune di Piacenza e reso disponibile presso le scuole.
Le attività dovranno essere realizzate nell'anno scolastico 2024/2025.

I soggetti gestori dovranno:
- provvedere alla raccolta delle iscrizioni al servizio di pre – post scuola, che avverranno su base trimestrale;
- assicurare il regolare svolgimento del servizio sulla base degli accordi assunti con le famiglie;
- assicurare una efficace comunicazione con le famiglie;
- assicurare un positivo rapporto di collaborazione con il personale docente/ata;
- provvedere al corretto uso ed alla pulizia dei locali utilizzati, assumendosi ogni
responsabilità, anche verso terzi, conseguente all'uso degli stessi, esonerandone il Comune e gli Istituti scolastici;
- ad osservare e far osservare il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza;
- tenere un registro presenze giornaliero indicante gli orari di ingresso e di uscita di ciascun minore;
- gestire l'apertura e la chiusura della scuola in accordo con le direzioni scolastiche.

L'avviso, con i relativi allegati, è pubblicato all'Albo pretorio online.
L'avviso sarà disponibile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piacenza, sito in Viale Beverora, 57 a Piacenza

Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi al Settore promozione della Collettività scrivendo alla mail: alessandra.amici@comune.piacenza.it

A fondo pagina sono disponibili il testo completo dell'avviso pubblico, il modulo di domanda (formato odt e pdf) e i relativi allegati.

All A AVVISO pre post scuola infanzia
ALL. 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE