Descrizione
La città di Piacenza investe sulla mobilità sostenibile e incentiva l’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro anche grazie al progetto "Bike to Work 2024-2026" realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il cofinanziamento per il 20% da parte del Comune e in collaborazione con Wecity, la piattaforma per la mobilità sostenibile.
L’iniziativa, rivolta ai dipendenti di aziende ed enti pubblici con sede nel territorio comunale, prevede un incentivo economico di € 0,20 per chilometro percorso per chi sceglie di lasciare l’auto a casa e adottare un mezzo più sostenibile - bicicletta tradizionale, bicicletta a pedalata assistita o e-bike e monopattino elettrico - per gli spostamenti quotidiani verso il posto di lavoro pari o superiori a 2 km (andata e ritorno) e fino a un massimo di €50 al mese.
I percorsi saranno tracciati e monitorati tramite un’app dedicata, garantendo la corretta registrazione dei chilometri percorsi e la trasparenza nell’erogazione dei contributi.
Non c’è un termine entro cui iscriversi. Il Comune di Piacenza offrirà gli incentivi economici fino all’esaurimento dei fondi stanziati per il periodo 2024-2026.
Il contributo accumulato da ogni partecipante sarà erogato ogni tre mesi, dopo verifiche a campione sul chilometraggio, tramite bonifico bancario ai beneficiari.
La richiesta di adesione al progetto deve essere effettuata dalle aziende.
I dipendenti delle aziende ammesse al progetto che desiderano aderire all'iniziativa riceveranno dalle stesse un codice identificativo da inserire nella app WeCity per calcolare spostamenti e relativi contributi.
Per poter partecipare all'iniziativa è pertanto necessario che la propria azienda/ente abbia trasmesso al Comune di Piacenza l'istanza di adesione al progetto Bike to Work.
👉 Scopri di più nella sezione dedicata a Bike to Work 2024-2026
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 12:50