Servizio di pre e post scuola

Al via il nuovo progetto educativo per le primarie, con personale qualificato supportato dai volontari. Riduzioni tariffarie per chi iscrive più figli.

13 agosto 2024

Servizio di pre e post scuola

La Giunta comunale ha deliberato, nella seduta del 13 agosto, le modalità organizzative del servizio di pre e post scuola nelle primarie cittadine per il 2024-2025, definite d’intesa con i dirigenti scolastici cui, già nei giorni scorsi, l’assessora alle Politiche per l’Infanzia Nicoletta Corvi ha trasmesso una nota informativa da condividere con tutte le famiglie.

Le scuole avranno il compito di individuare i soggetti cui assegnare la gestione delle attività nelle fasce orarie che precedono e seguono le lezioni, in modo che le famiglie abbiano un punto di riferimento per le iscrizioni e per tutte le informazioni che riguardano il servizio nel corso dell’anno.

I gestori presteranno servizio nei locali resi disponibili dalle Direzioni didattiche, nell'ora precedente e in quella successiva allo svolgimento delle lezioni, prevedendo un rapporto numerico non superiore a 30 bambini per ogni educatore; oltre i 21 bambini iscritti, l'educatore sarà supportato da un volontario messo a disposizione dall'Amministrazione comunale grazie alle convenzioni con associazioni di volontariato o di promozione sociale.

Le richieste che perverranno dovranno essere accolte dalle realtà affidatarie dell’incarico, sino al raggiungimento della capacità organizzativa e degli spazi destinati all'attività. Il servizio, inoltre, dovrà essere mantenuto con continuità.
Il Comune di Piacenza riconoscerà un contributo per ogni percorso attivato in cui si configuri, in rapporto al numero dei bambini partecipanti, una difficoltà nella copertura dei costi, con la possibilità di integrazioni qualora nel corso dell'anno le iscrizioni scendano sotto la soglia minima di 15.

Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2024, 12:28