A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?

Il Comune di Piacenza avvia, attraverso un nuovo progetto, una serie di percorsi per migliorare la qualità di vita e l’autonomia dei cittadini di Paesi Terzi a scuola, a lavoro e nel tempo libero.

Data :

21 marzo 2023

A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?
Municipium

Descrizione

Il progetto è sostenuto dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche migratorie 2022.

Cinque linee d’azione dedicate a famiglie, minori e giovani adulti, promosse dal Comune di Piacenza e 13 Enti del Terzo Settore, con l’obiettivo di sviluppare percorsi innovativi per accrescere la qualità della vita e l’autonomia dei cittadini di Paesi Terzi a scuola, a lavoro e nel tempo libero

LABORATORI LINGUISTICI

Percorsi gratuiti per apprendere la lingua italiana

  • Spazio lingua mamme e bimbi
    Laboratori di 40 ore realizzati in diversi luoghi della città e destinati alle mamme. E’ prevista la presenza di babysitter per intrattenere i bambini con attività ludico-educative;
  • Spazio lingua Junior
    laboratori in orario pomeridiano per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • Spazio lingua ragazzi
    Laboratori di 60 ore di lingua italiana per lo studio rivolto a studenti delle superiori;
  • Laboratorio base
    Corsi di 60 ore per bambini e ragazzi stranieri con nessuna o poche competenze in italiano;
  • Laboratorio espressivo
    Corsi di 30 ore per bambini e ragazzi che hanno acquisito la lingua per comunicare, ma necessitano di ampliare le loro competenze. Un laboratorio per imparare italiano attraverso il gioco, attività creative e di movimento.

I laboratori linguistici sono organizzati dall’Associazione Mondo Aperto e dalla Cooperativa Sociale Strade Blu. Le attività hanno un numero di posti limitato.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare: Email: ilarialolini@stradeblu.eu - Telefono: 3429714122
Email: mondoaperto2019@gmail.com - Telefono: 3343563501

ORIENTAMENTO AL LAVORO

Percorsi gratuiti di orientamento al lavoro e formazione professionale.

Orientamento lavorativo e ricerca attiva a persone di età compresa tra i 17 e 35 anni per la stesura o l’aggiornamento del curriculum vitae, per prepararsi ad affrontare al meglio un colloquio di lavoro, valorizzare le proprie capacità e prendere consapevolezza delle possibilità lavorative sul territorio.

Le attività di orientamento e ricerca del lavoro sono offerte da Centro di Solidarietà della CDO e Winner Mestieri.
Per informazioni o appuntamenti contattare: Email: cdspiacenza@gmail.com - Telefono e Whatsapp: 3296397509

Email: piacenza@winnermestieri.it - Telefono e Whatsapp: 3493128364

Corso di formazione professionale per la creazione di figure qualificate nel campo dell’intonaco e della muratura, attraverso cantieri scuola presso chiesa pieve di Pomaro (Comune di Piozzano).

Il corso di formazione professionale è gestito dalla Cooperativa Sociale L’Ippogrifo. L’attività ha un numero di posti limitato. Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare: Email: dtacchini74@gmail.com - Telefono: 3475376512

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Percorsi gratuiti di orientamento scolastico per gli istituti che lo richiedono e dedicati a famiglie, insegnanti, studenti della scuola secondaria di I grado. Tutte le attività prevedono l’attivazione di mediatori linguistico-culturali.

  • Interventi individuali di mediazione per l’orientamento destinato agli studenti frequentanti la classe terze delle scuole secondarie di I grado ed agli studenti neo arrivati che giungono ad anno scolastico iniziato o a iscrizioni chiuse
  • Attività di accoglienza e supporto a studenti e famiglie con l’obiettivo di far conoscere da vicino gli spazi scolastici, accompagnarli agli open day e supportarli nelle procedure di iscrizione online.

Le attività sono organizzate dall’Associazione Sentieri Nel Mondo. Per informazioni contattare: Email: sentierinelmondo@gmail.com - Telefono: 3299257093.

  • Spazio ascolto attivo in orario scolastico, in cui un orientatore esperto e un mediatore supportano insegnanti, alunni e genitori nell’orientamento, nella motivazione allo studio e nell’elaborazione di un metodo di studio.
  • Incontri tematici scelti dalle scuole, rivolti a insegnanti e genitori sul tema dell’orientamento, dell’offerta formativa e della scelta scolastica come passaggio cruciale nella vita dei ragazzi, o su altre tematiche emergenti (cyberbullismo, utilizzo positivo dei social, ecc...).
  • Interventi in classe nelle classi seconde e terze finalizzati a motivare i ragazzi alla scelta e fornire loro gli strumenti per affrontarla in maniera consapevole ed informata.

Le attività sono organizzate dalla Cooperativa Sociale L’Arco. Per maggiori informazioni contattare: Email: monica.francani@arcopiacenza.it - Telefono: 3892870093.

  • Laboratorio “life skills” - incontri rivolti a piccoli gruppi di studenti per aiutarli a prendere consapevolezza dei propri interessi e delle proprie capacità, esplorando le risorse personali attraverso attività di cooperative learning. Coinvolgerà ragazzi segnalati dagli insegnanti, dai dirigenti o dai referenti per l’inclusione.

Il laboratorio è organizzato dalla Cooperativa Sociale Strade Blu. L’attività ha un numero di posti limitato. Per informazioni ed iscrizioni contattare: Email: saravivona@stradeblu.eu - Telefono: 3284398844

LABORATORI DI CITTADINANZA

Percorsi gratuiti di incontro e confronto dedicati a studenti e giovani adulti per sviluppare processi partecipativi inclusivi nel territorio.

  • Conoscere i servizi
    un percorso laboratoriale per informare le giovani donne straniere sui servizi disponibili, le modalità di accesso, sapersi orientare sul territorio, conoscere le istituzioni.

L’attività è organizzata dall’Associazione Protezione della Giovane. Per informazioni contattare: Email: pinucciaschiavi49@gmail.com - Telefono: 3683198656

  • Partecipare partecipando
    un laboratorio rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado e biennio della scuola secondaria di II grado, con l’obiettivo di coinvolgerli in meccanismi di partecipazione e rappresentatività finalizzati alla realizzazione di progetti concreti per la propria scuola.

Il laboratorio è organizzato dalla Cooperativa Sociale L’ArcoPer informazioni contattare: Email: cristian.sileo@arcopiacenza.it - Telefono: 3348015854

  • Laboratorio di partecipazione
    Rivolto a giovani dai 16 anni con background migratorio, per promuovere uno spirito di cittadinanza attiva e formulare proposte da presentare all’amministrazione comunale.

L’attività è organizzata dalla Cooperativa Sociale EurekaPer informazioni contattare: Email: info@eurekacoop.it - Telefono: 0523756677

  • Laboratorio transculturale
    Un percorso per analizzare i cambiamenti socio-culturali e favorire lo sviluppo di un senso critico e riflessivo per muoversi più consapevolmente nella complessità che ci circonda.
  • Laboratorio di sensibilizzazione e contrasto alla violenza
    Un percorso per fornire elementi di informazione e strumenti di riflessione sul tema della violenza in un’ottica di prevenzione e sensibilizzazione
  • Laboratorio genitorialità e migrazioni
    Un percorso per supportare le madri nel percorso della genitorialità offrendo uno spazio sicuro, accogliente e non giudicante di ascolto.

I laboratori sono organizzati da Consorzio Sol.Co. Piacenza. Per informazioni contattare: Email: progettazione@solcopiacenza.it - Telefono: 0523594711

LABORATORI EXTRASCOLASTICI E DI SOCIALIZZAZIONE

Percorsi laboratoriali ed attività gratuiti dedicati a studenti e giovani adulti per promuovere contesti relazionali inclusivi al di fuori della scuola e del lavoro.

  • Leggimi una storia
    Laboratorio di lettura ad alta voce ed interazione culturale, con la presenza di educatori, rivolto a gruppi di bambini di età 0-6 anni e genitori italiani e stranieri.
  • Giocamondo
    laboratorio dedicato a mamme italiane e straniere con bambini di età 0-3 anni, con la presenza di educatori e pedagogisti, per l’apprendimento degli strumenti educativi utili a rafforzare in positivo la relazione genitore-figlio.

Le attività sono gestite dalla Cooperativa Sociale Aurora Domus ed hanno un numero di posti limitato. Per informazioni ed iscrizioni contattare: Email: piacenza@auroradomus.it - Telefono: 0523606299

  • Laboratorio VIVAS
    Vivere i valori con l’ arte e lo sport - laboratori di arte e sport rivolti agli alunni della scuola primaria per conoscere e conoscersi, promuovere l’aggregazione ed i valori del rispetto, della comprensione e dell’amicizia attraverso il gioco.

L’attività è organizzata dall’Associazione Ok Club. Per informazioni contattare: Email sts-gestione@libero.it - Telefono 3381679212

  • Outdoor education
    Esperienze in natura, rivolte a bambini e ragazzi, di una o più giornate, passeggiate, trekking con zaino e tenda da realizzare nelle zone più suggestive dell’appennino piacentino.
  • Inserimento di minori in un contesto protetto e inclusivo, con la presenza di un operatore con competenze di mediazione culturale, in ogni gruppo o coppia dei Centri Educativi sulla base degli effettivi bisogni dei minori stranieri inviati.
  • Laboratori di educazione affettiva, emotiva, sessuale
    Attività educative di natura laboratoriale rivolte ai minori per prendere consapevolezza delle proprie sensazioni, delle proprie emozioni e dei propri sentimenti per favorire una buona relazione interpersonale.

Le attività sono gestite dalla Cooperativa Sociale Eureka ed hanno un numero di posti limitato.

Per informazioni ed iscrizioni contattare:

Email: educazione.ambientale@eurekacoop.it - Telefono: 3206192415

  • Training abilità sociali
    Percorsi dedicati a giovani tra 11 e 17 anni per lo sviluppo delle capacità relazionali e dello scambio positivo attraverso giochi ed attività;
  • Digital awareness lab
    Laboratori interattivi in piccoli gruppi per giovani tra 11 e 17 anni sull’uso corretto e sicuro delle tecnologie per accrescere capacità critica e consapevolezza: emozioni e social, cyberbullismo, web reputation, fake news.
  • Ciclofficina - Un laboratorio rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni per la rigenerazione delle vecchie biciclette, attraverso la riparazione e la sostituzione di componenti per rendere nuovamente utilizzabile un mezzo.
  • L’ABC del Computer - Un ciclo di incontri, tenuto da docenti esperti di Spazio4.0, per imparare le nozioni di base dell’utilizzo del computer.
  • Laboratorio di orticultura e compostaggio - un percorso laboratoriale rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni di autoproduzione delle piantine da orto, lavorazione del suolo in agricoltura organica e rigenerativa, pacciamatura e compostaggio.
  • Laboratorio di ceramica - Attività laboratoriale rivolta a giovani tra i 18 e i 35 anni di lavorazione dell'argilla, la rifinitura e smaltatura dei prodotti realizzati.

Le attività sono organizzate dalla Cooperativa Sociale L’Arco ed hanno un numero di posti limitato. Per informazioni ed iscrizioni contattare: Email: anellieleonora@gmail.com- Telefono: 3492521751

  • Officine del fare
    percorsi di natura laboratoriale dedicati a gruppi di giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni, sui temi e professionalità della falegnameria, del bar e della street-art, volti ad un apprendimento pratico e dinamico.
  • Non solo scuola
    Laboratori negli istituti scolastici - attività laboratoriali di gruppo destinati a giovani tra i 14 e i 17 anni, guidate da uno psicologo, finalizzate a promuovere spazi educativi positivi per valorizzare le competenze e i talenti dei minori.
  • Non solo scuola alternanza scuola lavoro Percorsi individualizzati per giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni per suscitare, attraverso l’esperienza pratica, l’interesse e la motivazione al mondo professionale.
  • Alternative lab
    Spazi laboratoriali di creatività legati ai talenti dei giovani tra i 14 e i 17 anni, guidati da professionisti esperti del settore, sui temi della musica e composizione e registrazione di brani musicali; della danza Hip-hop; del teatro; della fotografia e dello skate.

Le attività sono organizzate dalla Cooperativa Sociale Kairos Servizi Educativi ed hanno un numero di posti limitato. Per informazioni ed iscrizioni contattare: Email: mit@kairospiacenza.it - Telefono 0523656182

  • Laboratori musicali
    laboratorio di ritmo e percussione, di espressione musicale e di coro, rivolti agli studenti della scuola primaria ed aperti agli alunni del territorio. I laboratori avranno sede nella Scuola Primaria Alberoni.

Le attività sono organizzate dall’Associazione Mondo Aperto, in collaborazione con il II Circolo Didattico. Il numero di posti è limitato. Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria della Scuola Alberoni: Telefono 0523321659

Progetto del Comune di Piacenza in coprogettazione con:

Consorzio Sol.Co. Piacenza (capofila del terzo settore)
Cooperativa Sociale L’Arco
Kairos Soc. Coop. Sociale
Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus
Strade Blu Soc. Coop. Sociale
L’Ippogrifo Soc. Coop. Sociale
Centro di Solidarietà della CDO ODV
Eureka Soc. Coop. Sociale ETS
Mondo Aperto APS
Associazione OK CLUB
Associazione Sentieri nel Mondo Aps
Winner Mestieri Emilia Romagna Soc. Coop. Sociale
A.C.I.S.J.F. Protezione della giovane di Piacenza

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot