Servizio Civile Universale 2023/2024, calendario selezioni

È consultabile online il calendario aggiornato delle selezioni per i progetti.

Data :

14 marzo 2024

Servizio Civile Universale 2023/2024, calendario selezioni

Descrizione

Sono disponibili online le date dei colloqui di selezione per i posti messi a disposizione dagli enti territoriali della rete di CSV EMILIA.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Il colloquio per il progetto del Comune di Piacenza "INCONTRI FORMID-ABILI" si terrà presso l'Ufficio disabilità servizi per le non autosufficienze di Via Taverna 39, in data 25 marzo alle ore 15:00.
Tutti i dettagli sono consultabili qui >> CALENDARIO COLLOQUI

IL BANDO
Il Bando di Servizio Civile Universale prevede 27 posti distribuiti dul territorio piacentino e destinati a giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare in differenti progetti della durata di 12 mesi ciascuno, con rimborso mensile di € 507,30.

REQUISITI PER PARTECIPARE
Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura o dalla prosecuzione del servizio.

TERMINI E MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità on line entro e non oltre la data di scadenza del bando.

ATTENZIONE! È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede di Servizio Civile Universale

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente CSV EMILIA ODV esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

Sui portali www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it, è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Una volta concluso il bando si terranno le SELEZIONI. Le informazioni relative ai colloqui di selezione (data, ora, luogo) verranno pubblicate successivamente sul sito www.csvemilia.it almeno 10 giorni prima del loro inizio.

Elena Menta, 0523 306120 – serviziocivile@csvemilia.it

Per tutte le informazioni consulta il sito di CSV EMILIA.

IL PROGETTO DEL COMUNE DI PIACENZA

INCONTRI FORMID-ABILI

Settore: Assistenza
Ambito: attività di affiancamento a persone con disabilità
Sede: 1 posto presso Ufficio Disabilità
Scheda Progetto

Per scoprire il resto dei progetti sul territorio e consultare tutti i dettagli del nuovo bando vai sul sito di CSV EMILIA.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?